Quando i bambini sentono il primo mal di denti.
Una buona conoscenza della salute orale è utile non solo per se stessi ma anche per le persone che si hanno vicino. In particolare quando si tratta di bambini piccoli, avere un minimo di conoscenze, ovviamente fornite dal proprio medico o dal proprio igienista dentale, può portare una facile risoluzione a svariati problemi o può evitarci tanti altri problemi.
Prendiamo ad esempio i primi dentini che spuntano di un bambino, come si fa ad evitare che i bambini piangano o soffrano per l’eruzione di un dentino, magari proprio il primo. È bene quindi sapere che esistono in commercio dei giocattoli con dei liquidi che una volta messi in frigo sono ottimi per “addormentare” le gengive doloranti di un bambino.
Magari sarebbe bene prenderne più di uno in modo da assicurarsi la possibilità di avere a disposizione un’altro gioco più freddo. Ovviamente non va dimenticato che giochi del genere vanno acquistati, solo ed unicamente in farmacia. Grazie a questi comunque sarà possibile, controllare la salivazione e placare il dolore.
Inoltre gli specialisti consigliano la possibilità di distrarre, quando si può, il bambino giocandoci, quindi facendogli fare varie attività. In tutti questi modi sarà possibile ridurre lo stato di stress nel bambino, stress che non va sottovalutato visto e considerato che ad irritare il bambino è anche la condizione del nuovo, di un qualcosa in più che ora si troverà in bocca.
Ci si troverà comunque ad asciugare più volte la saliva che cola dalla bocca del bambino è normale e fisiologico. Di fatto sentendo in bocca qualcosa di nuovo il bambino tende a toccarselo con la lingua non deglutendo e quindi la saliva fuoriesce dalla bocca e sembra inoltre essere aumentata.
Fondamentale da ricordare è che se il bambino presenta gengive di una colorazione strana, anche bluastra è necessario a questo punto una visita dal dentista. Ecco perché un’altra regola da tenere ben a mente in questa fase di crescita è di portare il bambino alla sua prima visita dentista, quando in realtà non serve alcun tipo di intervento del medico.
Se lo si porta quando il bambino ha del dolore, a quel punto sarà normale per lui associare quella figura, in camice bianco al dolore provato e non farà alcuna differenza il fatto che il dolore ci fosse già e che sia sparito dopo. Altro punto da ricordare al riguardo è che la febbre non viene scaturita dalla nascita di nuovi dentini.
Se il bambino si sente debilitato lo si può comprendere ma la febbre è una circostanza a se. Anzi la presenta di temperatura alta può derivare da un’infezione scaturita dal fatto che i bambini, in questa fase di eruzione dei dentini tendono a portare alla bocca tutto ciò che hanno per le mani, anche le stesse manine, magari sporche.
Quindi lavare ed igienizzare sempre tutto ciò che fa parte del loro piccolo mondo. In casi molto rari può capitare che i bambini non solo nascano già con qualche dentino in bocca ma che essi siano semplicemente non curanti della nuova presenza, per cui il genitore tende a non accorgersene.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!