< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Corsi di formazione: servono davvero? - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Lavoro

Corsi di formazione: servono davvero?

18 Maggio 2014Autore: chiara Nessun commento

Il dubbio per quanti si accingono ad intraprendere la strada di un percorso formativo professionalizzante è legittimo: servirà davvero a trovare un buon posto di lavoro? Sicuramente data l’estrema specializzazione delle occupazioni attuali, accontentarsi di un diploma generico o anche di una laurea non strettamente professionalizzante non è più sufficiente: molte aziende valutano anzi con maggior favore quanti hanno affrontato corsi di studio anche alternativi, purché orientati alla mansione da svolgere, capaci di affiancare alle nozioni teoriche una buona competenza “pratica” e di preparare realmente anche quanti si affacciano per la prima volta al mercato lavorativo a svolgere un determinato incarico.

Tra le centinaia di enti che erogano formazione, riconosciuti o meno, non sempre è facile scegliere quello più adatto a soddisfare le nostre esigenze formative e soprattutto ad assicurarci un posto di riguardo nelle preferenze del nostro potenziale datore di lavoro: dunque, servono davvero i corsi di formazione? Sì, purché siano scelti con cura, facendo attenzione ad alcuni aspetti.

Anzitutto, la qualifica dell’ente, che offre il corso, e le competenze dei suoi collaboratori: per quanti hanno già ottenuto un diploma di laurea magistrale o specialistica, vi è la possibilità di frequentare dei corsi di alta formazione o dei master presso enti universitari riconosciuti. In alternativa, vi sono degli enti di formazione accreditati a livello regionale, che offrono i loro servizi per quanti non hanno completato l’istruzione superiore o desiderano comunque ampliare le proprie competenze in un determinato ambito: proprio perché sostenuti dai finanziamenti regionali, talvolta questi corsi possono essere frequentati a titolo completamente gratuito o anche usufruendo di speciali borse di studio. I corsi online sono invece tenuti da diverse agenzie, riconosciute o meno, e rappresentano spesso la soluzione più indicata per quanti mirano ad una particolare occupazione lavorativa: proprio perché affiancati da un attento esame delle condizioni di mercato, questi corsi sono infatti mirati a soddisfare le attuali richieste occupazionali e rappresentano quindi un’ottima opportunità per quanti sono alla ricerca di un impiego.

Per chi sceglie questa tipologia di corsi formativi, è importante affidarsi a delle solide realtà, che operino da un buon periodo di tempo nell’ambiente e possano garantire una buona preparazione tenuta da professionisti esperti e qualificati, con tanto di attestato finale e che rappresenti quindi un valore aggiunto effettivamente spendibile ai fini di trovare un lavoro. In tal senso, si potranno consultare i programmi dei corsi proposti, scegliendo accuratamente quelli che si presentino nella maniera più completa, e prestare attenzione alle opinioni corsi formazione, rilasciate da altri utenti, che abbiano precedentemente usufruito del servizio: i loro feedback positivi o negativi in base all’ampliamento delle opportunità lavorative, di cui hanno beneficiato al termine di un corso tenuto dall’Ente cui intendiamo rivolgerci, saranno un’efficace cartina di tornasole per effettuare a nostra volta una scelta consapevole e, presto, remunerativa.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: chiara

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca