< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Il web design, oggi diventa facile. - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Informatica e Internet

Il web design, oggi diventa facile.

18 Maggio 2014Autore: giuseppeleo Nessun commento

Il web design è un mondo affascinante ma assai complesso, oggi complice di questo mondo un Hosting web economico che affianca sia i più esperti che chi si sta avvicinando ora a questo mondo. Di fatto ci si occupa della progettazione per il web world wide web e nasce da un espressione inglese che però è stata adottata anche nel nostro dizionario, in modo da indicare correttamente lo sviluppo e la progettazione di un sito wed.

 Questo mondo è in pratica la versione digitale della nostra architettura, presenta di fatto diverse analogie con esso. Le competenze di cui disporre in entrambi i casi infatti non sono da poco, entrambi devono progettare partendo dallo studio degli elementi più adatti alla creazione.

Secondo gli esperti altre competenze fondamentali e palesemente in comune sono il concetto di usabilità, ovvero secondo gli esperti il grado di facilità e soddisfazione, con cui si compie un interazione tra un uomo e uno strumento, come può essere appunto un’interfaccia grafica. Il secondo concetto al riguardo, la seconda competenza pare sia invece l’accessibilità.

In questo caso per accessibilità si intende una caratteristica che l’ambiente al riguardo, ora che sia esso cibernetico o architettonico, deve avere per essere fruibile. Un dettaglio necessario per l’accesso di ogni tipologia di utente, ecco che qui l’aspetto delle competenze diventa più palese.

Se va preso dal punto di vista professionale è bene sapere che spesso le modalità di realizzazione variano in base al budget di partenza. Di fatto è solo in seguito che si stabilisce l’entrata in gioco di una o più figure professionali. C’è ad esempio la figura dell’analista che raccoglie quelle che sono le richieste e le aspettative del cliente.

Poi si passa alla parte più bella e forse anche la più attiva, quella del graphic designer è lui a progettare l’interfaccia grafica, sarà lui a creare quello che compare alla vista di chi entra su un sito, è lui a progettare tutti i passaggi. E applica il suo lavoro tramite i wireframe, ma in seguito, ad agire e a rendere il tutto possibile è il web designer che trasforma tutto nella in codice.

Insomma una figura professionale degna di ogni rispetto quella del web designer, si può dire conoscitore della lingua cibernetica per dirla in maniera simpatica. Di fatto è così complessa come figura che capita spesso di vedere esperti di web design buttarsi anche nel campo del graphic design, mentre è praticamente impossibile trovare la situazione inversa.

Per chi vuole approcciare a questo mondo, numerosi sono gli aiuti sul web, dalla Hosting ai manuali di design, di comunicazione e di linguaggi di markup, tutti elementi necessari al web designer. Di fatto per rendere un sito intercompatibile, ovvero navigabile è necessario avere conoscenze di grammatiche standard emanate dal W3C.

Altrettanto importanti, di fianco alle competenze vanno gli strumenti necessari per questo mondo, ovvero un buon software e pacchetti di grafica vettoriale, unici e necessari per questo mondo del web design. Ma a testare il tutto, forse quello che si diverte di più è il web developer, controlla il modo di interagire tramite i database e i pannelli di gestione.

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca