< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Taglio laser, di cosa si tratta? - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Lavoro

Taglio laser, di cosa si tratta?

16 Settembre 2014Autore: giuseppeleo Nessun commento

Spesso ci leghiamo a programmi televisivi che arrivano da oltre Oceano per scoprire come vengono realizzati determinati lavori e determinati elementi di uso comune. Senza però considerare che anche in Italia abbiamo a disposizione degli esperti che praticano il loro lavoro nel migliore dei modi.

E oggi basta girare un po’ sul web per scoprire quanto ci siano di qualitativo, ad esempio quando si parla di lavori di precisione a cui nessuno di solito pensa, o almeno ci pensa solo quando ne ha proprio bisogno. Come ad esempio il Taglio a laser  oggi utilizzato praticamente per tutto.

Si tratta di un dispositivo di alta precisione che permette, attraverso l’emissione di un fascio di luce monocromatico, ad effettuare un taglio precisissimo. Proprio le proprietà che lo qualificano ne permettono l’utilizzo in svariati campi. Questo dispositivo si concentra con grande potenza in un’area molto piccolo lasciando poi un taglio di grande precisione.

È proprio questo, il risultato finale a rendere il lavoro di questo raggio termico praticamente insostituibile, proprio per la sua alta e unica precisione. Il lavoro è effettuato esclusivamente da una macchina, l’uomo non ha alcun contatto con questo elemento, anzi va fatto tutto nel totale rispetto delle norme di sicurezza.

Inoltre neanche lo stesso macchinario lavora per contatto, quindi nessun usura e nessun segno da questo lasciato, come di solito capita. Non ci sono mai ritardi con una lavorazione del genere, in quanto una volta impostato il macchinario, la velocità è garantita. Oggi è considerato un utensile universale, per un taglio di precisione.

lamiere_lamiere_treno

Di conseguenza al termine del taglio non ci sono problemi di bave e imperfezioni varie, fra cui la tempra dei bordi, eppure secondo chi utilizza questa tecnica, questi sono solo alcuni dei motivi per cui questa tecnica è molto più conveniente di tante altre. La tecnologia e i suoi immensi vantaggi arrivano quindi a toccare ogni tipo di campo, migliorando la sicurezza per l’uomo e il risultato finale sui prodotti.

Lo sviluppo nel campo industriale ci è arrivato già negli anni ’80, quando ha apportato ad una immensa rivoluzione dei macchinari per la lavorazione dei materiali. Il taglio è effettuato proprio con il laser, perché non vi è alcun materiale che resista a quel tipo di potenza, tagliando così qualsiasi cosa, senza aver necessariamente bisogno di contatto, ne tanto meno di trasporto.

Dalle spesse lamiere di acciaio, fino ai più durissimi materiali che si possano trovare in natura, quindi parliamo anche di diamanti e quindi perché no anche di materiali tessili, del vetro e dei laminati. Oggi è di fatto utilizzato da molti, in particolare da chi lavora il metallo o da chi lavora a prodotti che in seguito devono risultare di alta precisione.

La totale assenza dell’uomo nel momento della lavorazione non specifica un’assenza completa sempre, dall’inizio alla fine. La macchina va sempre programmata e che l’uomo abbia la sicurezza di stare a distanza di sicurezza migliorando il risultato finale è tanto di guadagnato. Quando si tratta di metalli, meglio usufruire quindi di chi lavora nel modo più sicuro e più limpido possibile.

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca