Design, tra eleganza e praticità
Il design interno di una casa dipende dalla cura nello scegliere gli elementi di arredo.
Tra questi, di fondamentale importanza ci sono le porte interne.
Veri e propri accessori che danno un tocco di personalità al proprio stile, scelto come layout di un ambiente domestico.
A seconda delle esigenze, si possono trovare diverse tipologie di porte interne:
porta con apertura a battente, quella più tradizionale; per ottimizzare gli spazi invece si può optare per una porta scorrevole interno, una porta scorrevole esterno muro o una porta con apertura a libro o a 2/3.
Linee essenziali, spazio ottimizzato e cura dello stile. Caratteristiche che fanno delle porte scorrevoli un elemento da non sottovalutare nell’arredamento design della casa.
Porte scorrevoli, sono scelte fatte all’insegna della praticità e del design.
Le porte scorrevoli, con l’assenza dell’anta tipica della porta tradizionale a battente, permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente più ampio e accogliente. Le porte scorrevoli possono essere fondamentali per i locali di dimensioni ridotte e, inoltre, permettono una maggior ricercatezza nell’arredamento non solo della casa ma anche delle pareti.
Le porte scorrevoli si trovano sul mercato in due tipologie: porte scorrevoli esterno muro oppure porte scorrevoli a scomparsa (o interno muro).
Porta scorrevole esterno muro
Nel caso della scorrevole esterno muro l’apertura della porta avviene lungo la parete con la porta che scorre parallela al muro (fuori) grazie ad un binario (in acciaio a vista o ricoperto da una mantovana di legno, in tinta o con la porta stessa o con l’arredamento).
Porta a scomparsa
Nel caso della scorrevole interno muro l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito controtelaio. Si tratta di un cassonetto metallico che fa scorrere e scomparire la porta (ecco perché si chiama anche a scomparsa) e la accoglie al suo interno. Questa tipologia risolve qualsiasi problema di spazio. La soluzione a scomparsa permette quindi, rispetto all’esterno muro, di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di spazio e di arredo.
L’anta delle porte scorrevoli può essere sia in legno sia in cristallo (vetro temperato).
Questo tipo di porte possono essere installate sia su parete in muratura sia su cartongesso. Con questo ultimo materiale accertatevi che la parete sia ben rinforzata, specialmente se la porta che avete scelto è in cristallo.
Le porte interne con anta in cristallo temperato o con vetro stratificato regalano una luce diversa all’ambiente. Anche per le porte a vetro le soluzioni possono essere a battente o scorrevole, esteticamente gradevoli, di grande gusto e impatto emotivo.
Le porte scorrevoli possono essere completate con apposite maniglie o con uno specifico kit di chiusura in ottone o cromo satinato. L’anta in cristallo può essere un valore aggiunto per l’arredamento della casa perché garantisce luminosità e si presta a decorazioni personalizzate.
Le porte interne si trovano in legno massello per gli amanti dello stile rustico, in legno tamburato o in laminatino. Laccate, colorate, lisce o bugnate, pantografate o incise.
Le porte interne sapranno essere le complici perfette nell’arredo della vostra casa
Realizzabili su misura a partire dalle dimensioni standard che sono 80-90 cm di larghezza, 210 cm di altezza e 10,5 cm di profondità del muro. Una vasta gamma di modelli e di prezzi delle maniglie darà il tocco finale alla qualità della vostra porta.
Autore: catiuscia
Lascia un commento!