Lampade e lampadari di ultima generazione.
Le lampade, i lampadari e tutto ciò che riguarda l’illuminazione viene lavorato e ripreso più volte a fronte di una nuova tecnologia. Ad esempio le nuove lampade LED, sono fotocatalitiche, in pratica servono a purificare l’aria. Queste nuove e innovative lampade a LED sono in sostanza ricoperte da un film di diossido di titanio.
Questo elimina gli odori e i batteri e allo stesso tempo illumina. Basti pensare alle zone più drammatiche di una casa, come la cucina o il bagno ma anche a quei brevi spazi che separano una cucina di un ristorante dai commensali. A differenza di un deodorante che maschera gli odori con un profumo, il quale a sua volta può dar fastidio perché magari ci sono, questo tipo di illuminazione è praticamente silenzioso e impossibile da intercettare se non si sa già.
Senza contare poi che queste lampade producono aria ricca di ossigeno e non tossica, proprio grazie alla fotocatalisi. Le innovazioni sono tante e dietro si portano tanto lavoro, come lo stesso rivestimento il quale è fatto di policarbonato che le rende idrofobiche. Oramai vengono definite lampade LED anti-germi e anti-odori.
Quindi è logico che con l’andar del tempo hanno trovato diversi luoghi in cui poter essere utilizzate, dalle abitazioni alle cliniche, agli ospedali dove ci sono pazienti che vanno tutelati su ogni fronte, negli ospizi dove gli anziani possono essere più suscettibili agli odori ma anche negli asili e di conseguenza nelle scuole, negli hotel, nei ristoranti, persino nei bus, nelle metro e nei tram.
Ed è ovvio che il passo dalla lampada al lampadario e al lampione è breve, così da trovare largo uso anche nei luoghi pubblici dove troviamo un’alta diffusione di germi e di cattivi odori, praticamente sempre. Ma questo è solo l’inizio, proviamo a pensare a quelle cose che non si possono fare perché magari in determinati soggetti provocano allergie.
Basti pensare che perfino stampanti e fotocopiatrici possono provocare problematiche come allergie o asma, chi lavora poi a contatto con tessuti che gli procurano allergie anche se non c’è contatto. Insomma tutte quelle intolleranze che hanno un alto grado di fastidio, possono trovare quanto meno un labile sollievo attraverso questo nuovo tipo di illuminazione che fra l’altro fa anche risparmiare.
Se pensiamo ad un’ambiente dove si tende ad esempio a trovare diversi fumatori, una lampada o un lampadario del genere in questo ambiente è sicuramente una salvezza. Quindi nel loro mirino ci sono gli odori forti come il fumo di sigaretta, i gas volatili come la formaldeide, eliminando persino i germi, igienizzando l’aria di una stanza.
Non sono di forma molto dissimile dalle comuni lampade, visto che i costi non sono esagerati o diversi dai precedenti, visto comunque che si adattano ad un impianto preesistente. Tanto per parlare facilmente è come se si andasse a cambiare la vecchia lampadina. Questa è assolutamente una grandissima invenzione, se solo pensiamo che ancora oggi nel 2015, alcune malattie possono essere trasmesse perfino negli stessi ospedali dove ci si è andati per curarsi. Quindi perché non rinnovarsi in meglio sfruttandole.
Autore: admin
Lascia un commento!