Un brand da selfie
Come si diventa un brand da selfie? Un vero e proprio sponsor vivente e calamita di likes. Una macchina per soldi facendo foto, selfie e conducendo una vita tra social network e sfilate di moda? Ecco, come si fa?
Basta essere appassionato di moda e una bella presenza, avere fiuto per gli scatti giusti. Così si diventa un guru! Inizi quasi per caso con un blog dedicato alla tua più grande passione, la moda, posti i tuoi outfit tra t-shirt e pantalone uomo. Da lì arrivi con poco tempo a vantare più di 20000 followers – una vera #socialstar. Sono tanti i fashion blogger uomini, pochi quelli che ci sanno fare a promuovere abbigliamento uomo con una foto. Pochi ai quali brand famosissimi pagano per far si che questi ragazzi si facciano fotografare con il loro abbigliamento. E questi si divertono pure. Per molti il successo è arrivato del tutto inaspettato, si sono ritrovati da un momento all’altro a rispondere a interviste, e-mail, contatti di aziende interessate a lavorare con loro. Vivono un sogno ogni giorno.
Ma per “essere alla moda”, forse occorrono requisiti particolari. O forse basta essere appassionati di moda e tendenze, e il volerli seguire viene poi naturale. Devi saper scoprire i nuovi trends e farli conoscere ai tuoi followers attraverso gli outfit . Questa è la cosa che li appassiona di più in assoluto. Un F B deve conoscere bene che differenza c’è tra ciò che è moda e ciò che fa tendenza. Ovvero sapere che la moda arriva essenzialmente dalle passerelle, mentre una tendenza può nascere anche dalla strada. La capacità di un bravo o di una brava fashion blogger deve essere anche quella di creare outfit che attingano da entrambe le parti. Molto spesso capita anche che la fashion blogger sia la via di comunicazione tra la passerella e le ragazze, suggerendo loro come reinterpretare nei propri outfit quello che è stato proposto dagli stilisti, facendo nascere anche nuove tendenze. Questo vale anche per il mondo maschile.
Sembra un “lavoro” semplice, in tanti si improvvisano fashion blogger. Per molti basta avere gusto e uno smartphone per immortalare i propri outfit e il gioco è fatto. Ma non credo proprio sia così. Occorre qualcosa in più. Aprire un blog su una qualsiasi piattaforma è veramente facile e lo possono fare tutti. Questo ha dato il via al moltiplicarsi delle e dei fashion blogger, a volte bravi e molte altre volte improvvisati. Offrire un prodotto di qualità è il primo dovere di un fashion blogger serio e professionale. E comunque il mondo di Internet, proprio perché bombardato da troppa offerta, è molto selettivo, e se non si lavora bene non si va da nessuna parte.
I blogger esperti di moda stanno acquistando sempre più autorevolezza – anche tra gli stilisti – rispetto ai giornalisti o ad esperti del settore. Tutti i blogger che hanno avuto successo sono persone interessanti, carismatiche, che si guadagnano la fiducia di chi li segue. Esporsi dia sempre un risultato, e i fashion blogger sono maestri in questo.
Autore: catiuscia
Lascia un commento!