Dieta Dukan, cos’è? Quali sono i benefici?
La dieta Dukan è un regime alimentare che prende il nome dal suo stesso ideatore, un nutrizionista francese, Pierre Dukan. Col passare degli anni i suoi benefici divennero sempre più noti tanto da essere nota come “dieta delle star”. Il motivo è da collegare al fatto che, molti personaggi famosi hanno sperimentato questa dieta e hanno dichiarato di aver avuto grandi benefici, basti pensare a Jennifer Lopez e Kate Middleton.
Andiamo a conoscere tutte le caratteristiche della dieta e a scoprire i vantaggi che apporta a chi la segue.
Che cos’è?
La dieta Dukan è un regime alimentare caratterizzato principalmente sull’elevato consumo di cibi proteici. Privilegia quindi tutte le forme di proteine che hanno il grande vantaggio di garantire senso di sazietà senza essere troppo caloriche. La prima fase della dieta si basa sull’assunzione costante di alcuni carni, pesce, uova.
La dieta Dukan si caratterizza in 4 fasi: due per perdere peso e due per il consolidamento. Più precisamente le fasi sono:
- Fase di attacco
- Fase di alternanza
- Fase di consolidamento o crociera
- Fase di mantenimento
Fase di attacco
Questa fase prende il nome di fase motivante, ovvero, ha la capacità di aumentare sin da subito la fiducia di chi segue la dieta: i risultati infatti si vedono in pochissimo tempo. La durata di questa fase dipende chiaramente dai chili che si vogliono perdere, ma tendenzialmente va dai 7 ai 10 giorni. In questo periodo possono essere consumati solamente cibi proteici (es. carne di vitello, cavallo, pollo, manzo, tacchino, latticini di latte scremato, pesce, uova). Sono severamente vietati carboidrati e verdure. In questa fase anche un piccolo sgarro può compromettere il risultato della dieta.
Secondo il famoso nutrizionista, assumere grandi quantità di proteine garantisce integrità e salute alla massa muscolare. In questo modo l’organismo è obbligato a recuperare l’energia necessaria attingendo alle riserve di grasso. Importante è anche seguire un’attività fisica ogni giorno di almeno 20 minuti, dalla più leggera alla più intensa.
Fase di alternanza
Questa è la fase in cui si iniziano a introdurre le verdure, ma escludendo ancora i cereali e i carboidrati come legumi, patate, riso, piselli ecc…
Invariati i 72 alimenti a base di proteine con la semplice introduzione di 28 tipologie di verdure raccomandate. E’ la fase più lunga che termina quando si è raggiunto il peso ottimale.
Fase di consolidamento o crociera
E’ la fase in cui si reintroducono alimenti più saporiti e più energici. E’ anche considerata come la fase di transizione tra una dieta ferrea e la normale alimentazione e dura circa 10 giorni per ogni chilo perso. D questo momento, oltre ai normali 100 alimenti tipici della dieta Dukan, si possono integrare frutta, pane integrale, formaggi e farinacei. I cucchiai d’avena aumentano a 2 e mezzo e l’attività fisica sale 25 minuti giornalieri.
Fase di mantenimento
E’ la fase decisiva: solo chi segue alla lettera le regole previste da questa fase non riprenderà il peso perso fino ad ora. L’alimentazione si normalizza e diventa libera ma a delle condizioni:
- Un giorno a settimana in cui vanno assunte esclusivamente proteine
- Ogni giorno vanno consumati 3 cucchiai d’avena
- Praticare attività fisica tutti i giorni per almeno 30 minuti
I VANTAGGI DELLA DIETA DUKAN
Dopo aver scoperto tutte le regole che caratterizzano questa dieta, andiamo a conoscere tutti i pro e i contro che ci riserva.
- Rapida perdita di peso e motivazione alta: il principale motivo per cui una persona è motivata a seguire questa dieta così ferrea è sicuramente la perdita veloce di peso. Chi decide di seguire una dieta è perché ha bisogno di ottenere dei risultati e questo serve soprattutto per non perdere la motivazione a continuare. l vantaggio nel seguire una dieta di questo tipo è sicuramente la perdita di peso di solito molto veloce.
- Migliora la salute: eliminare il grasso in eccesso aiuta a migliorare il proprio stato di salute, a ridurre il rischio di patologie del sistema cardiovascolare e non solo. Prevenire l’obesità significa ridurre il rischio di incorrere a gravi malattie. Aumenta il metabolismo e di conseguenza il peso scende più velocemente.
- No alla bilancia: la dieta Dukan non prevede di calcolare il peso degli alimenti.
- Mangiare a qualsiasi ora: la dieta non ha degli orari da rispettare. Secondo il nutrizionista Dukan è più opportuno assecondare il senso di fame.
SVANTAGGI DELLA DIETA DUKAN
Gli svantaggi invece sono:
- Problemi di salute: la dieta Dukan può essere davvero molto drastica e l’eccessiva assunzione di proteine, escludendo gli altri macronutrienti, può comportare seri problemi all’organismo: stitichezza, aumento dei livelli di colesterolo (dovuto a carni rosse e uova) ecc…
- Impatto sulla vita sociale: la restrizione della dieta può creare problemi di pranzi e cene in compagnia a causa della Rischio di recuperare il peso perso
- Costo elevato degli alimenti
- Rischio di riprendere il peso perso: quando si perde peso così velocemente si rischia il cosiddetto effetto yo-yo. Seppur vengano imposte delle regole da rispettare durante la settimana, non c’è garanzia del mantenimento del peso raggiunto.
- Rischio di carenza di vitamine e minerali a causa dell’eliminazione di frutta e verdura.
- Dieta non educativa: per i nutrizionisti non è una dieta che insegna a mangiare in modo sano e bilanciato.
- Fase di consolidamento troppo lunga: difatti dura 10 giorni per ogni kg perso nelle precedenti fasi e questo può andar bene se i kg persi sono pochi e si è raggiunto il peso forma, ma già se i kg sono molti e sussistono condizioni come il diabete è meglio parlarne con il medico.
Autore: admin
Lascia un commento!