Come difendere la propria reputazione digitale
I biglietti da visita sono andati quasi del tutto in disuso e sostituiti da quella che oggi viene chiamata reputazione digitale.
La web reputation è l’insieme di tutte quelle attività che permettono di capire l’opinione diffusa sul web di una società o di un singolo individuo.
Tramite il monitoraggio di opinioni e recensioni sul web, è possibile conoscere, ad esempio, in tempo reale le reazioni di prodotti e servizi.
Secondo diverse ricerche del settore, il 90% dei consumatori basa le scelte sulle recensioni prima di procedere con l’acquisto e il 91% si ferma alla prima pagina della SERP dei motori di ricerca.
Se le aziende o le persone ricevono recensioni negative, il rischio di perdere credibilità è molto alto e, di conseguenza, anche nuovi potenziali clienti.
Costruire la propria reputazione digitale
Per costruire la propria identità digitale ci si può rivolgere a degli esperti del settore che si occupano proprio di progettare e strutturare la presenza sul web di aziende e persone.
Su internet ci sono tantissime voci e riuscire a fare la differenza e farsi notare può essere difficile, per questo motivo affidarsi a degli specialisti, potrebbe aumentare le possibilità di successo.
L’E-Reputation Manager è la figura che tramite diversi strumenti e metodologie riesce a intercettare in tempo reale e costante cosa si dice e perché se ne sta parlando.
Si occupa di raccogliere tutte le informazioni presenti in rete verificandone la qualità e l’affidabilità, aiutando aziende e professionisti a difendere la propria dignità.
Sappiamo che i contenuti pubblicati su internet sono alla portata di tutti e questo, spesso, espone a furti d’identità e diffamazioni.
La difesa web e della propria identità sono fondamentali per proteggere la propria immagine. Come prima cosa bisogna identificare, analizzare e monitorare tutte le informazione che riguardano l’azienda o la persona.
Questo permette di individuare eventuali contenuti che possono ledere all’immagine e intervenire tempestivamente.
Tra le strategie di rimozione è possibile optare per la deindicizzazione oppure per la trasformazione dei contenuti da lesivi e positivi. Sono azioni che autonomamente, senza avere esperienza, difficilmente si riescono a portare a termine.
Un professionista può, invece, avere raccogliere tutti i dati, individuare le informazioni diffamatorie e mettere in campo le migliori azioni possibili per rimediare.
Perché è importante difendere la web reputation?
Oggi tutti gli utenti cercano su internet informazioni relative ad attività commerciali, ristoranti e professionisti. Avere recensioni negative o false, può ledere all’immagine e agli affari. Al contrario, ottenere buone opinioni e recensioni, aiuta a migliorare la reputazione web.
Bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto che, ancora oggi molte attività trascurano. A volte, ci sono utenti che lasciano commenti negativi poco veritieri, oppure, opinioni scritte da clienti di possibili competitor per cercare di danneggiare l’immagine della concorrenza.
Ebbene, difendersi da queste azioni aiuta a preservare la propria reputazione web e il proprio business. Se anche tu pensi di poter migliorare la tua identità digitale, rivolgiti a dei professionisti del settore.
Autore: admin
Lascia un commento!