< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Dolore alla cervicale, come risolvere con la fisioterapia

Home » Salute e benessere

Dolore alla cervicale, come risolvere con la fisioterapia

4 Maggio 2021Autore: admin Nessun commento

Il dolore alla cervicale è un problema molto diffuso che colpisce indistintamente uomini e donne. Ogni giorno sono tante le persone che si recano in un centro di fisioterapia per affrontare il dolore alla cervicale.

A determinate la diffusione di questa condizione è stato il cambiamento dello stile di vita degli ultimi cinquant’anni. Ritmi lavorativi intensi, poche ore di movimento, posture sbagliate e flessione del tratto cervicale per l’utilizzo di cellulari, tablet e pc, uno stress difficile da gestire.

Cosa fare se si presenta dolore al collo

Se avete dolore al collo, la prima da fare è sdraiarvi su un tappeto con un cuscino posizionato dietro al collo per circa dieci minuti.dolore cervicale

È importante dare sostegno al collo e non alla testa, quindi, se avete un cuscino da viaggio è ancor meglio, in alternativa, va bene anche un asciugamano arrotolato.

Lo scopo è quello di ricreare la morfologia del tratto cervicale, una curva concava verso la parte posteriore. Questo gesto può aiutarvi ad alleviare il dolore.

Tuttavia, si tratta di una soluzione momentanea. Per migliorare notevolmente la condizione e impedire recidive, dovrete eseguire delle sedute di fisioterapia e praticare alcuni esercizi specifici.

Esercizio e frequenza dello stesso variano da persona a persona, per cui è importante rivolgersi a un centro specializzato per avere un consulenza professionale e personalizzata.

Terapie per la cervicale

Per trattare la cervicale si adottano tecniche fisioterapiche di terapia manuale unitamente a strumenti di terapia fisica. Inoltre, vengono dati al paziente alcune indicazioni sui comportamenti da adottare durante la giornata.

Esercizi e posture sono fondamentale per velocizzare i tempi di miglioramento del problema, perché aiutano a ripristinare gli equilibri di stress fisiologico, evitando che alcune strutture siano più sovraccaricate di altre.

Un esercizio semplice ed efficace da fare ovunque è quello di portare il mento indietro mantenendo il collo dritto. Questo aiuta a ridurre il carico di stress a cui vengono sottoposte le prime vertebre cervicali quando si assume una postura scorretta.

Nel centro di fisioterapia vengono utilizzati alcune strumentazioni tra cui:

  • Tecarterapia applicata con massaggio: migliora la mobilità dei tessuti
  • Interix: neuromodulatore per la riduzione del dolore

Inoltre, tecniche manuali come la manipolazione e la mobilizzazione, aiutano a risolvere lo stato doloro e a ripristinare il corretto schema motorio.

Oltre al trattamento fisioterapico per la risoluzione dei problemi legati alla cervicale, è possibile usufruire di fisioterapia preventiva per evitare che la condizione dolorosa possa insorgere. È particolarmente consigliato a chi lavora molte ore al pc e conduce una vita sedentaria.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca