La propoli: una sostanza di eccellenza
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla propoli e i motivi per cui questo ingrediente naturale è ritenuto una vera e propria eccellenza.
Che cos’è la propoli e per cosa si usa?
La propoli è una sostanza completamente naturale che viene lavorata dalle api e che è composta dalla resina che si forma nella corteccia delle piante, dal polline, dalla cera e da altri enzimi rilasciati dalle api stesse.
Sì tratta di un prodotto molto diffuso in natura e molto facile da individuare, in quanto la sua colorazione spazia dal giallo al marrone, e presenta un odore aromatico che assume sfumature diverse in base alla resina prodotta dalla pianta.
Ovviamente l’ape ha un ruolo centrale nella produzione di questa sostanza, poiché essa partecipa attivamente nella creazione della propoli in quanto impasta e mastica con le zampe e le mandibole le varie resine vegetali e quindi, dopo diverse ore di lavoro, riesce a produrre la sostanza di cui stiamo parlando.
Esistono moltissimi tipi di propoli, in quanto la composizione varia in base alla stagione di produzione, al tipo di vegetazione coinvolta e via dicendo, ma attualmente si contano circa 150 composti diversi che, oltre alle sostanze citate sopra, contengono anche acidi grassi, oli essenziali e minerali.
Perché è raccomandabile utilizzare la propoli?
La propoli è un prodotto naturale che viene utilizzato dalle api per proteggere al meglio l’alveare e renderlo più forte da attacchi esterni, mentre l’uomo lo può utilizzare per distruggere funghi e batteri, ma anche per proteggere i frutti e i vegetali da diversi attacchi causati da agenti patogeni.
La propoli inoltre esercita una proprietà cicatrizzante, poiché riesce a garantire un rapido processo di guarigione in caso di ferite.
Allo stesso modo è fondamentale per accrescere la fertilità di un fiore, poiché riesce ad attrarre maggiormente le api che svolgeranno le operazioni di impollinazione.
Si ritiene inoltre che la propoli abbia importanti proprietà mediche, ed è per questo che questa sostanza viene spesso incluse all’interno di antibiotici, antivirali, farmaci immunostimolanti e antitumorali, ed infine in prodotti in grado di offrire proprietà antisettiche, antiossidanti e anestetiche.
Spesso la propoli viene consigliata dagli specialisti anche in caso di immunodepressione o debolezza, in quanto riesce a fornire grandi nutrienti all’organismo riuscendo a contrastare asma, influenza e raffreddori, ricostituendo la salute dell’individuo e alzandone le difese immunitarie.
Come si assume la propoli?
La propoli viene commercializzata in diversi modi e quindi è possibile scegliere in base alle proprie esigenze, anche se ti consigliamo di acquistare il prodotto da veri apicoltori nel caso tu voglia disporne nella forma più pura.
È possibile orientarsi su tinture ma anche su oli, unguenti e compresse, che però andranno analizzati attentamente in quanto presentano una composizione variabile, e quindi possono offrire una percentuale maggiore o minore di propoli.
Autore: admin
Lascia un commento!