Olio di Neem: cos’è, come si utilizza e proprietà
L’olio di neem è un olio vegetale la cui estrazione avviene attraverso pressatura dei semi dell’omonimo albero. Il neem è stato introdotto in diverse regioni tropicali del pianeta, e l’olio vegetale viene particolarmente utilizzato dall’industria farmaceutica e cosmetica. Nelle prossime righe vedremo esattamente di cosa si tratta, utilizzi e proprietà.
Olio di Neem: cos’è
L’olio di neem è composto da numerose sostanze, tra cui acidi grassi e triterpeni. Nel dettaglio, la sua componente acidica mostra una certa somiglianza con olio di oliva e burro di cacao. Tale particolare composizione, permette all’olio di neem di offrire interessanti proprietà eudermiche, grazie al fatto che è capace di integrarsi molto bene con il film idrolipidico della pelle.
Questo consente di ostacolare l’evaporazione dell’acqua cutanea. Ma non finisce qui, perché l’olio ha anche proprietà idratanti ed emollienti, decisamente utili in ambito cosmetico, e altre antiparassitarie, antinfiammatorie e, persino, antimicotiche.
Come si utilizza l’olio di Neem
Grazie alle sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti, l’olio di neem si rivela un prodotto ideale per pelli e capelli secchi. L’olio di neem, inoltre, può essere usato in caso di scottature dovute a un’eccessiva esposizione solare. Ciò è possibile grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, che permettono sia sufficiente l’applicazione di una piccola quantità di prodotto in prossimità delle aree scottate per ridurre dolore e arrossamento.
L’olio di neem può essere impiegato anche per contrastare forfora e impurità tipiche dell’acne. Applicarne qualche goccia sul viso, infatti, può rivelarsi utile per tenere sotto controllo le tipiche manifestazioni di questo disturbo, come rossori e prurito.
Oltre a ciò, l’olio di neem può anche contribuire alla normalizzazione della produzione di sebo. Infine, sempre in virtù delle sue proprietà eudermiche, l’olio può essere usato anche in presenza di psoriasi ed eczemi.
Per quanto concerne, invece, la salute dell’uomo e l’ambito fitoterapico, l’olio di neem è sfruttato come rimedio naturale per pidocchi e micosi del piede e unghie (onicomicosi). In vendita questo olio può essere reperito sia in forma pura che in formulazioni più complesse, ad esempio arricchite con altri oli vegetali od oli essenziali che a loro volta possono avere proprietà battericide, parassiticide, cicatrizzanti.
Tra i principali esempi possiamo riportare Tea Tree oil, olio essenziale di Cajeput, di Lavanda, Menta, Origano, Citronella, Timo e altri ancora. Tali prodotti a base di olio di neem sono pensati per l’applicazione topica.
Questo significa che devono essere applicati direttamente sulla pelle o sui capelli, dunque non vanno ingeriti. Per le manifestazioni di pidocchi del capo, ad esempio, il consiglio è quello di versare un cucchiaio di prodotto sui capelli.
Successivamente sarà necessario massaggiare la testa nella sua interezza, compresa la zona della nuca e dietro le orecchie. Il preparato dovrà essere lasciato agire localmente per un’oretta, per poi pettinare successivamente i capelli più volte dalla radice alle punte con un pettinino a denti stretti.
Questo accorgimento permette di allontanare le uova del parassita. Infine, si dovranno lavare i capelli lavati e applicare l’olio di neem a giorni alterni fino alla risoluzione del problema. Ad ogni modo, per problematiche di questa natura, è sempre consigliato ottenere il parere del proprio medico curante.
Autore: admin
Lascia un commento!