Alimenti di sopravvivenza: come organizzare le scorte
Volete fare una scorta di alimenti per la sopravvivenza? Siamo qui per darvi tutte le dritte su come farne una ideale, senza sprechi e, soprattutto, risparmiando con la scelta dello store giusto. Questo ultimo punto, infatti, è molto importante, dato che solo acquistando i prodotti giusti in uno store affidabile e serio si può costruire la propria scorta per sopravvivere anche nelle situazioni più estreme e di disagio. Detto questo, ricordiamo anche che molti cibi per questo tipo di scorte sono differenti da quelli a cui siamo abituati, dato che in molti casi si parla di cibo liofilizzato, pane in scatola e quant’altro. Proprio per questo motivo, tutto questo materiale deve essere acquistato nei negozi opportuni e non dove capita. Quindi, questo è il primo consiglio che diamo a chi vuole fare delle scorte di emergenza.
A questo punto, conviene iniziare a fare il punto della situazione. Serviranno dei cibi comodi e facilmente conservabili, anche a lungo, che possono tornare utili in caso di situazioni difficili, penuria di cibo ecc. Un approvvigionamento portatile di generi alimentari deve essere ben studiato, perché deve aiutare a fronteggiare delle crisi e, pertanto, deve essere sia di qualità, che ben fornito e, soprattutto, bene organizzato. La prima cosa da chiedersi è per quante persone deve essere fatta la scorta di alimenti: questo è un tassello decisamente importante dato che, nel caso in cui si tratti di una sola persona, saranno necessarie molte meno cose di quelle che sono, invece, indispensabili in una scorta per una intera famiglia. Altra cosa che si deve sempre tenere a mente è che si devono andare a fornire le calorie necessarie per sopravvivere: attenzione, però, data l’emergenza, si deve optare sempre per alimenti semplici da preparare, magari anche già pronti per il consumo, che, però, siano in grado di fornire carboidrati, grassi e proteine. Un esempio? Le barrette proteiche, che sono un ottimo cibo da portare con sé in situazioni estreme, dato che si conservano a lungo e possono essere mangiate quando si desidera, senza dover preparare nulla.
Ovviamente, nella preparazione di questo tipo di scorte si devono tenere in conto anche quelle che sono le particolari esigenze di chi ne deve usufruire. Se c’è chi soffre di diabete o ha qualche allergia, non può consumare il cibo che va bene per tutti gli altri e, pertanto, è buona prassi andare a ricercare quelli che sono i cibi ideali per far sì che anche loro possano sopravvivere e non avere cali di energia. Negli store molto forniti, soprattutto in quelli online, c’è la possibilità di andare a selezionare dei cibi particolari per intolleranti, diabetici ecc.
Consigliamo, inoltre, di optare il più possibile per cibi e pasti liofilizzati, che sono rapidi e facili da preparare e consumare e, soprattutto, si conservano per un lasso di tempo abbastanza lungo, che è molto importante quando si vanno a costruire questo tipo di scorte. Seguendo questi semplici consigli e affidandosi allo store giusto, sarà molto semplice fare le proprie scorte da utilizzare in caso di emergenza.
Autore: admin
Lascia un commento!