Auto incidentate: come funziona la vendita e l’acquisto
Vendere un’auto incidentata è un’opzione da valutare se ci si vuole liberare di un veicolo non più funzionante a seguito di un sinistro stradale. Infatti, oltre alla rottamazione e alla riparazione, c’è anche un’altra strada da considerare, che può essere ugualmente conveniente per recuperare un po’ di soldi da destinare all’acquisto di una vettura nuova. Prima di elencare tutti i vantaggi che ruotano attorno alla vendita dei veicoli incidentati, è bene sapere quando è possibile considerare “incidentato” un determinato veicolo.
Un veicolo si definisce incidentato se il danno supera il valore di 1500 euro, anche se è stato riparato. Secondo la legge, poi, il venditore deve chiaramente spiegare all’acquirente che si tratta di una macchina definita “incidentata”. In questo caso è possibile evitare di effettuare truffe ai danni di coloro che risultano essere interessati al veicolo.
Perché un privato acquista un veicolo incidentato?
Un’automobile che ha subito danni a seguito di un incidente, se rimessa a nuovo da mani sapienti, potrebbe costituire un vero affare per i clienti finali. In questo modo infatti è possibile risparmiare somme importanti senza scendere a compromessi. Ovviamente, è necessario, prima di procedere all’acquisto, conoscere tutti i danni pregressi e quali riparazioni sono state effettuate.
Solo in questo modo è possibile valutare tutti i pro e i contro ed effettuare una scelta ragionata. Oltre ai documenti necessari, bisogna anche richiedere una valutazione del meccanico e consultare la perizia, svolta da un tecnico super partes, cioè al di sopra degli interessi delle compagnie assicurative di ambo le parti e ottenere le informazioni riguardanti il valore del veicolo.
Ovviamente, questo acquisto deve essere valutato in modo attento, poiché conviene acquistare un’automobile incidentata solo se i danni sono di lieve entità, e se il tempo necessario alla riparazione non è troppo lungo, oltre che costoso.
Come vendere un veicolo incidentato
Se si ha intenzione di vendere un veicolo incidentato è possibile ricorrere a molteplici strategie, quella più semplice è vendere la macchina direttamente su un sito web creando un annuncio.
Per vendere velocemente la macchina è sempre consigliabile stare attenti sul prezzo (e non esagerare) e descrivere con estrema precisione tutti i pezzi che possono essere utilizzati, oppure, la spesa necessaria per poterla rimettere in circolazione. Un’altra strategia di vendita applicabile è sicuramente la vendita del veicolo a pezzi. Molte persone infatti cercano spesso pezzi di auto incidentate in modo da poterli montare sulle proprie auto senza doverli acquistare nuovi.
Se l’obiettivo è quello di vendere velocemente la macchina senza perdere troppo tempo, è consigliabile creare annunci rivolti all’estero in modo da poter ampliare notevolmente i possibili acquirenti di auto sinistrate.
Perché conviene vendere la macchina incidentata
In molti considerano le macchine incidentate come un ammasso di lamiere inutili, tuttavia, non è assolutamente così.
Quasi sempre, infatti, è possibile recuperare pezzi del veicolo che sono rimasti intatti e che possono essere montati altrove. Sarebbe un peccato, infatti destinarli alla rottamazione visto che dalla loro vendita si possono ricavare somme importanti.
Prima di metterli in vendita però, è sempre consigliabile chiedere il parere di un esperto, ad esempio il meccanico di fiducia, per valutare se effettivamente siano funzionanti o meno e per chiedere consigli anche sul loro valore.
Autore: admin
Buongiorno io ho una bmw 318i del 2000 118cv 87kw di potenza la macchina e stata sinistrata posteriormente ma non ha nulla di grave sono da cambiare paraurti parasassi modanature sotto il portellone io vorrei venderla e magari ricavare qualcosa poiché prendo un’altra macchina
Lascia un commento!