< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Calzature, come scegliere quelle di un bambino - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Medicina e Scienza

Calzature, come scegliere quelle di un bambino

20 Settembre 2016Autore: admin Nessun commento

Scegliere le calzature ad un bambino, può da sempre risultare una scelta complicata da fare ma la cosa importante è sempre quella di non eccedere. Anche le calzature ortopediche , possono risultare una scelta ma la cosa importante è che non si faccia l’errore di incorrere nel pensiero che si tratti di un qualcosa che sia soltanto estetico.

Evitare o risolvere un problema legato alla deambulazione, aiuterà un bambino ad affrontare meglio il suo futuro da adolescente e poi da adulto. In caso contrario potrebbe andare incontro a problemi che lo costringeranno a vedere in futuro altri specialisti e a seguire terapie che lo aiutino a stare meglio.

La cosa migliore quindi è farsi seguire sempre da uno specialista, prima un pediatra e in seguito se questi lo consiglierà o lo si riterrà comunque opportuno, sarà giusto conferire con un ortopedico esperto. I bambini infatti nel muoversi non sono perfettamente coordinati già da piccoli, semplicemente risolveranno andando verso una corretta postura nel corso dei primi 10 anni di vita.

Generalmente comunque ci sono esperti che considerando che il piattismo in questa fase della vita è da considerarsi fisiologico e che quindi non si richiede interventi direttamente correttivi. Ma semplicemente situazioni che tendono a favorirne la successiva spontanea scomparsa. Insomma a fare in modo che il bambino autocorregga la propria postura nel migliore dei modi.

Prima di tutto però ci sono degli elementi che vanno considerati, elementi spesso troppo trascurati anche nel nostro bel paese che vanta una cucina mediterranea ottima per la salute. Affinché tutto vada per il verso giusto, è opportuno che il bambino non sia in sovrappeso, perché un eccesso è inevitabile che vada a gravare sulla pianta del piede.

56-calzature-ortopediche-donna-estive

Il risultato quindi è un vero e proprio appiattimento, perché il piede si abitua a una postura che non è affatto corretta. Quindi il bambino deve essere abituato a svolgere una adeguata attività motoria, che facilita il trofismo muscolare anche a quel livello.

Se al bambino non viene data una giusta via da seguire, a quel punto realizzare una scarpa ortopedica può essere poco produttivo. Indipendentemente da tutto questo è giusto sapere che gran parte delle scelte che facciamo incidono, per cui è giusto ad esempio scegliere delle buone scarpe nel momento in cui un bambino fa sport.

Questo perché a seconda della disciplina praticata, è necessario garantire ai piedi non soltanto, il normale comfort, bensì anche la sicurezza di una buona tenuta di aderenza e la protezione dai microtraumi che scattare, correre, saltare, frenare, scalare, provocano naturalmente.

Se ad esempio si decide che un bambino debba praticare il calcio come sport, bisogna ricordare che non lo farà di certo su un campo da Serie A e che quindi si troverà a correre e ad allenarsi su terreni spogli dall’erba e particolarmente induriti dal consumo e dalle intemperie. È quindi consigliabile che si adottino all’interno della scarpa una di quelle speciali solette a base di gel con effetto ammortizzante. Suolette altamente consigliate a tutti coloro che per lavoro sono in giro tutto il giorno o sono sempre alzati.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca