Canzoni anni 80, come eravamo
Sono lì nella nostra mente, anche se molti di noi restano ancora ancorati al passato. Sono lì e non vanno più via da anni. Decenni. Ci riferiamo ovviamente alle canzoni italiane degli anni 80, che come accade con i più classici dei tormentoni, hanno reso l’infanzia, l’adolescenza, la vita di tantissimi di noi, un momento prezioso da ricordare. Come spesso accade con i ricordi, oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione su due grandi mostri sacri che negli anni 80 erano già atti e che ancora oggi conducono una carriera piena di successi e piena di soddisfazioni umane e professionali.
Il primo nome da cui partiremo è Gianni Morandi. l’eterno ragazzo, negli anni 80 cantava ‘grazie perchè’, una hit che ancora oggi in radio è passata spessissimo. Morandi arrivava da un successo clamoroso ottenuto a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70.discograficamente parlando, Gianni aveva dià un successo di 20 anni sulle spalle. Era un cantante affermato e maturo, che quindi doveva in qualche modo adattarsi a quelli che erano i tempi moderni dell’epoca. Certe melodia degli anni 60 non funzionavano più. C’ era l’esigenza di una ballata. Negli anni 80 rispolverava il lento nelle piste da ballo. Tanto era quindi incentrato sulle canzoni d’amore.
Ecco quindi che quando Morandi presentò questo pezzo, il successo fu clamoroso. L’ opera di passaggio da ragazzo adolescente degli anni 60 a cantante maturo di successo degli anni 80 si era degnamente compiuta. Oggi Morandi è in tour per festeggiare i 50 anni di carriera. Un successo che pochissimi artisti in tutto il mondo possono solo lentamente di vivere un giorno. Il successo di Morandi è forse la semplicità di un ragazzo che ancora oggi dedica sazio e tempo per i suoi fans e che ancora più di ieri si impegna al massimo sul palco.
L’ altro grande nome di cui vogliamo occuparci è quello di Eros Ramazzotti. Il grande Eros infatti, negli anni 80 si era da poco affacciato alla scena musicale. C’ è da dire tuttavia, che sin da subito Eros fece capire di che pasta fosse fatto. Vincendo Sanremo diventò un simbolo, un punto di riferimento per coloro che volevano evadere dalla noia della vita quotidiana e per coloro che venendo da lotano erano riusciti a farcela con le proprie forze. In particolare in quegli anni è sintomatica ‘adesso tu’, uno dei capolavori storici di Ramazzotti.
Nel corso degli anni, quel ragazzino che dal palco di Sanremo sembrava non affatto intimidito, bensì affrontava il pubblico a viso aperto, ebbene, oggi è un artista famoso ed affermato in tutto il mondo. Basti pensare alle varie collaborazioni artistiche ed ai duetti internazionali di cui si sono impreziositi i suoi album uno per uno. La stima che è nutrita in lui, ha fatto sì che ogni sua canzone oltre a diventare una hit nazionale, diventasse un successo internazionale. Tra Spagna, Francia, Stati Uniti, Brasile e chi più ne ha più ne metta. Un made in Italy insomma, che siamo fieri di esportare in tutto il globo.
Autore: admin
Lascia un commento!