< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Carota viola: perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Gastronomia

Carota viola: perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari

3 Gennaio 2019Autore: admin Nessun commento

Una carota viola o carota orientale, come viene anche chiamata oggi, è una grande sorpresa per la maggior parte delle persone al giorno d’oggi, ma prima del 1600, questo era più o meno il colore delle carote. C’erano anche alcune varietà gialle e alcune bianche, ma le carote arancioni erano veramente rare. Le carote viola hanno più proprietà benefiche rispetto alle più giovani arancioni e sono l’ideale per chi soffre di intolleranze alimentari.

Quindi come è avvenuto il passaggio dalle carote viola a quelle arancioni? Che differenze ci sono tra le carote arancioni e quelle viola? Come si cucinano le carote viola?Continua per scoprirlo..

Le carote arancioni sono frutto delle sperimentazione degli olandesi

Alla fine del 16 ° secolo, i coltivatori olandesi hanno iniziato a fare alcune ricerche e test, per migliorare la qualità delle carote. Presero ceppi mutanti di carote viola e gialle e bianche e iniziarono a sperimentare. Gradualmente, dopo numerose generazioni, arrivarono alla dolce varietà che vediamo oggi, che era anche più resistente e più gustosa delle loro rivali viola.

Si ritiene inoltre che il fatto che il colore ufficiale olandese fosse anche arancione ha contribuito a promuovere questa varietà, ma ciò assume meno rilevanza.

Carote viola all’esterno, arancioni all’interno

Il Vegetable Improvement Center della Texas A & M University ha continuato ulteriormente questa selezione e ha creato carote con pelle viola e polpa arancione, ricca di sostanze che prevenivano il cancro e con un’alta concentrazione di sostanze nutritive. Fondamentalmente, attraverso un’accurata selezione selettiva, è possibile ottenere una varietà di colori di carote, ma anche se molte persone lo sanno, pensare a una carota viola fa ancora una strana sensazione.

Carote viola: come vanno cucinate?

Le carote viola vanno consumate crude per ottenere il massimo beneficio, ma possono essere ancora cotte al vapore, bollite, arrostite e spremute. In questa ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari, le carote viola sono state prima bollite e poi saltate velocemente in padella per fare da contorno ad una gustosa faraona. Per cimentarti in cucina con questa ricetta leggi: Petto di faraona con carote viola con formaggio cremoso senza lattosio Exquisa, una vera delizia!

faraonaconcaroteviola

Una carota viola al giorno leva il medico di torno..

Le carote viola variano dal viola scuro al rosso porpora, con un nucleo arancione o giallo, hanno il doppio di beta carotene rispetto ai loro cugini arancioni e prendono il loro pigmento dagli antociani, questi pigmenti agiscono come potenti antiossidanti che proteggono i componenti delle cellule chiave, afferrando e trattenendo i radicali liberi nocivi nel corpo. Gli antociani aiutano anche a prevenire le malattie cardiache rallentando la coagulazione del sangue e sono buoni agenti anti-infiammatori. Secondo la dottoressa Hazel MacTavish-West, la ricerca suggerisce che mangiare una carota viola al giorno ha il potenziale per proteggere dalle malattie cardiovascolari, inibire le cellule tumorali e invertire gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi, tra gli altri benefici. I risultati dello studio pre-clinico sui ratti nutriti con una dieta ricca di grassi sono stati: aumento di peso, sviluppo dell’ ipertensione, intolleranza al glucosio, danni al fegato e al cuore, ma dopo essere stati nutriti con succo di carota viola per diverse settimane tutto è tornato alla normalità.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca