< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Chi è il consulente finanziario ? - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Economia, Finanza e Forex

Chi è il consulente finanziario ?

14 Giugno 2014Autore: benw Nessun commento

Il consulente indipendente agli investimenti  lavora  seguendo i principi di integrità, oggettività, competenza, lealtà, riservatezza, professionalità e diligenza.

La sua parcella è determinata in modo unico dal compenso fornito dal cliente, come qualsiasi altro libero professionista, e non dalla vendita di prodotti.

L’attività di consulenza indipendente agli investimenti è molto recente in Italia, mentre è una realtà che è consolidata proprio nei paesi anglosassoni, primo fra tutti gli Stati Uniti.

La consulenza per gli investimenti già rientrava tra i servizi accessori che sono offerti dalle banche fino alla riforma del Testo Unico Bancario; da lì in poi è stata liberalizzata ma non regolamentata.

Attualmente è in fase di approvazione la direttiva europea 2004/39/CE “MIFID”, che dovrebbe quindi riconoscere il libero professionista che si occupa di consulenza indipendente agli investimenti e deve essere equiparato come le altre categorie di liberi professionisti già esistenti in Italia.

In poche parole in che cosa consiste l’attività di consulenza indipendente agli investimenti?

L’attività di consulenza indipendente agli investimenti è definito proprio   dalla definizione: vediamo cosa vogliono dire le singole parole e poi uniamole insieme.

Consulenza: significa prestare, tramite la propria opera intellettuale, un servizio di assistenza, formazione, indicazioni, continuative o sporadiche, al proprio cliente ma non vuol dire in alcun modo gestire il denaro del cliente e non significa vendere prodotti finanziari.

Il consulente fornisce le proprie indicazioni ma è sempre il cliente che deve effettuare le operazioni presso la propria banca, al limite anche dopo aver effettuato  alcune operazioni che non sono a lui ben accette.

Poi il consulente dal canto suo non entra mai in possesso del denaro del cliente, neanche in modo transitorio, e non ha nessuna delega o mandato da parte sua.

Questo aspetto è davvero molto importante per la sicurezza dello stesso cliente.

Indipendente: significa che il consulente indipendente non ha alcun mandato da parte di Sim, banche, assicurazioni e altro e non è assolutamente retribuito da queste in alcun modo.

Il consulente indipendente lavora solo per il cliente ed è solo retribuito da questo con una parcella, in base all’impegno che viene profuso nel servizio di consulenza, al pari di ogni libero professionista.

E’ assolutamente  indifferente per il consulente indipendente consigliare un prodotto finanziario piuttosto che un altro, così come può operare una banca o un’altra, poiché è libero da ogni conflitto di interesse: la sua unica valutazione è quella dell’interesse esclusivo del cliente.

E’ sicuro che i consigli che può ricevere non solo assolutamente controllati in alcun modo da altri interessi esterni.

Investimenti: significa qualsiasi tipo di investimento, perché il consulente indipendente agli investimenti presta la sua propria opera intellettuale su ogni prodotto finanziario disponibile.

Particolare menzione per il consulente investimenti livorno.

La disponibilità è data dal mercato ma anche dalla banca presso cui il cliente ha il suo proprio conto: non tutte le banche hanno tutti i prodotti finanziari che attualmente dispongono, quindi deve essere svolta un’indagine sulla disponibilità presso la propria banca  o eventualmente presso altri istituti.

Questo non vuol dire in alcun modo che il cliente è obbligato a cambiare banca.

Se il cliente si trova bene il consulente indipendente agli investimenti troverà la migliore soluzione possibile tra tutte quelle a disposizione.

images

{lang: 'it'}

 

Autore: benw

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca