Come fare la propria scorta alimentare
Qualche consiglio utile su come preparare scorte alimentari può sempre tornare utile perché, è bene ricordarlo, questo tipo di scorte non è utile solo in caso di catastrofi, terremoti ecc, ma anche nel momento in cui per un motivo o per un latro non si può provvedere alla spesa quotidiana e, pertanto, si possono consumare i cibi e le risorse che sono state stipate in precedenza.
Vediamo, quindi, come organizzare al meglio una scorta di cibi per la sopravvivenza, senza spendere una fortuna. Il primo consiglio è quello di cercare tutti gli alimenti che possono essere di facile reperimento. Talvolta anche il supermercato di fiducia, con le sue molteplici offerte, dà buoni spunti per andare a creare la propria scorta alimentare. Tuttavia, va da sé che acquistare presso store specializzati in alimenti di sopravvivenza aiuta a trovare quello che serve nel minor tempo possibile. Ecco, quindi, che è indispensabile andare a cercare degli store, preferibilmente online, che siano seri, affidabili e che vendano tutto quello di cui si necessita. Tra i primi alimenti da acquistare ci sono, senza dubbio, i cibi in scatola e i cibi liofilizzati. Il perché lo si intuisce immediatamente: sono quelli che hanno una conservazione più lunga in assoluto, dato che se si vuole fare una scorta è necessario pensare anche a questo. I cibi in scadenza non vanno bene e si deve, pertanto, optare per quelle soluzioni e quegli alimenti che permettono di avere a propria disposizione una bella scorta per almeno un paio di mesi, se non di più. Alla base di tutto, infatti, c’è proprio l’incertezza del non sapere quando arriverà la difficoltà che richiede l’utilizzo di tali scorte e, pertanto, si deve pensare a lungo termine.
Tra i tanti cibi in scatola che si possono reperire più o meno facilmente, non deve assolutamente mancare il pane in scatola che, sebbene possa sembrare una cosa strana, conserva tutti i suoi valori nutrizionali, le sue proprietà e, soprattutto, conserva gusto e croccantezza. Nei migliori store si può scegliere la tipologia di pane che si preferisce, intero, a fette, bianco o nero e lo si può acquistare in scatola, in modo da conservarlo nella propria riserva. Assieme al pane non deve mai mancare l’acqua. Le scorte idriche, infatti, sono di vitale importanza, dato che l’acqua è l’elemento più importante di tutti per la nostra sopravvivenza. Senza acqua non si vive e, pertanto, non ci può e non ci deve mai mancare, neppure in caso di emergenza. Molto utili, infine, anche le barrette proteiche e gli spuntini che sono facili da consumare, non richiedono alcun tipo di preparazione e, pertanto, risultano essere dei validi alleati in caso di emergenza. Anche in questo caso, è utile acquistare grandi quantità su store specializzati, in modo tale da riuscire anche a risparmiare rispetto all’acquisto in un comune supermercato. Dopo aver acquistato tutto, è importante pensare allo stoccaggio. Le prime cose che si devono tenere a portata di mano sono l’acqua e gli alimenti che scadono prima degli altri e che, pertanto, devono essere consumati nel minor tempo possibile. Grazie a tutti questi consigli, tutti possono crearsi la propria scorta di emergenza e, soprattutto, possono farlo senza spendere delle cifre esorbitanti.
Autore: admin
Lascia un commento!