< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Come fare un webinar di successo sfruttando i migliori consigli - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Informatica e Internet

Come fare un webinar di successo sfruttando i migliori consigli

4 Giugno 2015Autore: ciro Nessun commento

chatLa diffusione dei sistemi e meccanismi di webinar rappresenta una grande opportunità per molti addetti del settore, oltre che per aspiranti tali, per sfruttare un software innovativo con idee fresche in un mercato che soltanto adesso ne sta ammirando la comparsa. Come fare un webinar può essere quindi importante specialmente se ci si pone l’obiettivo di eseguirne uno di successo, il tutto tenendo conto come una buona organizzazione e dei piccoli consigli possano consentirvi di trasformare un’attività supplementare in qualcosa di successo.

Il primo passo su come fare un webinar di successo è rappresentato dalla pianificazione dei dettagli attraverso una valutazione degli obiettivi, dei contenuti, della scaletta e dei webinar software ai quali volere ricorrere all’interno della propria attività. Che siate blogger, speaker o semplicemente dei creatori di contenuti il ricorso al webinar, specialmente se condotto magistralmente, può rappresentare un’occasione non indifferente inserendovi all’interno del mercato internet non solo con contenuti di qualità – che verranno esaltati riconoscendovene la paternità – ma soprattutto sfruttando un meccanismo nuovo poco battuto sino ad oggi da molti. Il primo pericolo di ogni soluzione innovativa è rappresentata dalla saturazione, che si consegue una volta che oramai lo strumento raggiunge man mano la propria diffusione massima, e per questo motivo come fare un webinar di successo deve tener conto di tre fattori chiave: essere sintetici, persuasivi e SEO-oriented. La praticità e sinteticità non sono sinonimo di mancanza di qualità bensì di pragmaticità nell’esposizione dei contenuti, la persuasitività è utile per rendere ciò che volete esprimere particolarmente accattivante a prescindere dalla qualità – che vi suggeriamo di rendere buona per una certa longevità e diffusione tra gli utenti – mentre il terzo fattore è utile per rendere facilmente reperibile il vostro lavoro agli occhi dei motori di ricerca.

Nela creazione di un buon webinar, una volta tenuto conto di tali fattori, la mappa concettuale – meglio nota come scaletta – può fornire un grande aiuto per rendere perfetto il vostro lavoro. Come fare un webinar non può infatti prescindere dalla preparazione dei contenuti, mai nessun progetto di successo è stato mai realizzato come tale grazie all’improvvisazione ed anche in questo caso il concetto è più attuale che mai. Il primo passo consiste nella definizione dei contenuti da voler esporre, attraverso la definizione dei tempi, della divisione in paragrafi e dei momenti salienti che si vorranno sottolineare durante il webinar magari tenendo conto anche dei files che si vorranno condividere con gli altri utenti ai fini della corretta comprensione.

Una volta definito tale aspetto non vi resterà che porre lo sguardo ai webinar software per individuare la migliore piattaforma, in base ai costi ed alle caratteristiche, per poter proporre i vostri contenuti in modo agevole e semplificato evitando delle inutili limitazioni tipiche di servizi poco affini e proficui. Come fare un webinar deve passare necessariamente attraverso la scelta di un software adeguato per garantire la massima resa dei vostri contenuti esaltandone la qualità e sfruttando tutte le qualità che tali software offrono all’intero del panorama dei servizi internet favorendone il multi-accesso simultaneo e senza problemi.

{lang: 'it'}

 

Autore: ciro

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca