Come preparare la casa per la vendita
Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, la prima speranza è senza dubbio quella di trovare il più in fretta possibile un acquirente che si innamori dell’immobile e lo compri al prezzo richiesto.
Affinché la vendita si concluda velocemente bisogna innanzitutto impressionare in modo positivo i possibili compratori; un impatto positivo infatti, agevola notevolmente il processo decisionale e contribuisce ad instaurare una prima sensazione di fiducia verso il venditore. Naturalmente per far si che ciò avvenga occorrerà preparare l’abitazione in maniera tale da ispirare gli acquirenti.
Il trucco di partenza più utile è quello di guardare la propria casa con occhi nuovi, come se la si vedesse per la prima volta.
Questo banale ma importante accorgimento aiuterà infatti ad individuare con molta più facilità quelli che sono i punti di forza e i punti deboli della casa in modo da esaltare i primi e rimediare ai secondi. L’immobile dovrà quindi essere al massimo della sua forma e per riuscirci, bastano in realtà poche e semplici mosse.
Pulizia e ordine
Sono sicuramente le prime cose che saltano all’occhio entrando in un ambiente nuovo. Una casa che si presenta pulita, ordinata e con un profumo gradevole genera immediatamente una buona impressione.
Luce e luminosità degli ambienti
Un’atmosfera calda e accogliente, una stanza luminosa con una buona esposizione alla luce solare, contribuiscono in modo significativo nel creare un clima piacevole attivando emozioni positive e di rilassamento. Illuminare nel modo giusto gli ambienti della propria casa è dunque certamente una carta vincente.
Piccoli interventi di miglioramento
Come ormai chiaro, un immobile presentato in perfette condizioni ha sicuramente maggiore possibilità di suscitare l’interesse di possibili acquirenti eliminando un’ipotetica concorrenza. Effettuare quindi delle piccole migliorie con un investimento minimo non può che giovare alla compravendita.
Una semplice imbiancata alle pareti ad esempio, già da sola può cambiare la percezione dello spazio, che verrà ritenuto più nuovo e curato.
La stessa azione del liberare gli spazi aiuta notevolmente a rendere l’ambiente più ordinato e meno soffocante; inoltre eliminando il superfluo l’immobile sembrerà molto più grande e ricco di potenzialità.
Rimodernare lo stile della propria casa sicuramente svecchia e dona un tocco più accattivante all’intera abitazione; tuttavia, bisogna stare attenti a non esagerare inserendo elementi di arredo troppo personali.
È sempre meglio infatti scegliere dei complementi più neutri in modo tale che l’acquirente possa immedesimarsi e immaginarsi nel contesto dell’immobile senza difficoltà. La casa deve apparire come una sorta di oggetto esposto in vetrina pronta per essere abitata e vissuta ex-novo.
Cura dei dettagli
L’attenzione ai particolari fa sempre la differenza. È importante eliminare tutto ciò che nell’immobile possa trasmettere un’aria di trascuratezza, ed effettuare piccoli lavori di manutenzione che donano subito nuova luce agli oggetti.
Se si vuole essere sicuri di non aver tralasciato nulla e di aver effettuato un’efficace strategia di vendita, affidarsi ad un esperto del settore è senza dubbio la scelta migliore.
Un professionista nel campo immobiliare come Enzo Podestà potrà ottimizzare al massimo delle potenzialità la tua casa ed essere un aiuto prezioso nella riuscita della compravendita.
Autore: admin
Lascia un commento!