Come rifare il bagno, in maniera economica.
Prima di tutto è bene sottolineare che i lavori del bagno possono anche rientrare nel Fai Da Te ma in realtà si sconsiglia appassionatamente di prendere questa iniziativa per svariati motivi. Il primo motivo riguarda la questione del tempo, il tempo è sempre denaro e per rifare da capo un bagno c’è ne vuole di tempo.
Di fatto maggior tempo serve a chi non si è mai cimentato in un’operazione del genere, in quanto si tratta letteralmente di imparare passo dopo passo. Si impara nell’acquisto dei materiali, dei siliconi. Ma una situazione del genere diventa quasi impossibile nel momento in cui si tratta di spostare i sanitari dalla loro vecchia posizione, in quanto questo comporta lo spostamento delle tubature pre-esistenti.
Una possibilità di risparmio sulla manodopera la si può attuare, iniziando a rompere e a spostare mobili e pezzi in ceramica e per chi se la sente anche le stesse mattonelle. Se tanto deve essere cambiato tutto, non ci sarà bisogno di conservare niente. Anche lo stesso smaltimento può essere fatto da se si conoscono isole ecologiche dove portare il tutto.
Questo sono addette allo smaltimento di questi rifiuti che sono considerati speciali. Ma anche qui meglio non darsi alla pazza gioia, ci vogliono comunque delle accortezze, come quello di martellare piano e con cautela per evitare di creare lezioni alle tubature, cosa che potrebbe portare a far lievitare i costi in un battito di ciglio.
Di fatto se infatti vogliamo contenere i costi della ricostruzione pur rifacendo l’intero bagno da capo, dobbiamo considerare che mediamente la cifra del tutto si agira intorno ai 5 mila euro. Ma a questo punto è il caso di introdurre un piccolo dettaglio, spesso ci sono elementi che non si guardano neanche o perché troppo moderni o perché si pensa siano dispendiosi.
In realtà bisogna ponderare bene la situazione prima di accantonare del tutto questi particolare. Spendere un po’ in più per dettagli che però potrebbero avere una vita più duratura è in realtà meno dispendioso del comprare qualcosa di economico che magari consuma anche di più.
Prendiamo ad esempio i nuovi impianti di riscaldamento, quei termosifoni da bagno ultra moderni, spesso camuffati da altri oggetti. O ancora l’utilizzo dei Led praticamente ovunque, parliamo di oggetti che oggi comunque hanno visto un calo di prezzo, rispetto a quando si sono visti per la prima volta sul mercato.
Idem per quanto riguarda i nuovi ricambi di cassette insomma tutti elementi che oggi è possibile trovare sul mercato ad un prezzo accessibile. Quello che potrebbe bloccare un po’ tutti, nel caso del Fai Da Te è la posa delle piastrelle. Realizzare un pavimento in modo corretto potrebbe essere una situazione molto complessa per chi non sa che pesci prendere.
Se si sbagli e ci si accorge in ritardo dell’errore, dopo si rischia di dover distruggere tutto quello che si è fatto per ripartire da capo e questo potrebbe portare i costi a lievitare. Mentre ad esempio un esperto sa che magari oggi esistono tipi di pavimenti pratici da montare, una tecnologia moderna anche facile da lavare.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!