Come scegliere un cane per bambini autistici.
Un largo uso e studio si è fatto della pet-therapy e di tutto quello che di buono può scaturire nella relazione fra un bambino, un anziano o chiunque altro, con un animale. Così tanto che si ci è avvicinati addirittura alla creazione di un incrocio fra determinate razze, considerate dagli esperti, particolarmente fedeli.
Questa razza prende il nome di Labernese, si tratta sostanzialmente di un incrocio di due caratteri definiti appunto leali, come il Labrador e il Bernese di montagna. Tutto ciò avviene su rilevamenti specifici, come ad esempio il fatto stesso che, la presenza costante di un cane vicino ad un bambino possa portare miglioramenti della qualità del sonno e cosa più importante per un bambino il miglioramento del comportamento in generale.
Molti gli esperti che oggi, anche grazie il web raccolgono informazioni, le confrontano e altro ancora. Possiamo trovare al riguardo, ottime notizie, ad esempio su blog cani dove si specificano atteggiamenti di conforto in cui l’autistico può senza dubbio migliorare. Sappiamo ad esempio che un soggetto autistico ha difficoltà, non solo ad interagire con le persone ma anche con l’ambiente.
Per cui se non esce di casa volentieri, con un cane sarà sicuramente più invogliato. Un cane migliora quindi l’interazione con l’ambiente e aiuta ad affrontare quella con le persone. Tutte cose che sono fondamentali per il miglioramento della vita sociale, ottimo per tutto il resto della sua vita.
Questo sempre perché è importante ricordare che per autismo si intende la disabilità dello sviluppo, la quale porta appunto alla riduzione delle interazioni sociali. Di fatto mole persone affette da autismo si sentono escluse o alienate dalla società. I bambini autistici di oggi però, hanno dalla loro lo sviluppo della conoscenza, non solo a livello chimico della medicina ma anche a livello psicologico.
È per questo che è nato il Labranese, con le caratteristiche ideali del cane guida. È di fatto un soggetto tranquillo, paziente, si mostra sempre felice e soprattutto socievole anche se il bambino che non pensa assolutamente di fargli del male gli tira le orecchie o il pelo per giocare.
Insomma proprio come una mamma paziente, lo perdona e non risponde con alcun atto simile, come farebbe un cane giocherellone. In sostanza lo perdona, questa è sicuramente la qualità più grande del Labranese. Di preciso cosa scatta fra i due soggetti, bambino e cane è ancora oggetto di studi, ma il bambino sa bene che quell’amico particolare è una vera e propria spalla su cui contare.
Diventa poi incredibile studiare la lealtà del cane verso il padrone, la quale è intrinseca ma ovviamente va addestrata. Viene definita intrinseca perché adattativa. La parte di addestramento crea come una sorta di contratto sociale che fa capire al cane di trovarsi in una società, dove ognuno si prende cura dell’altro.
Quindi sostanzialmente non si fa altro che migliorare le qualità che il cane porta già dentro di se innate. Qualità come appunto la fedeltà, la pazienza e la calma. E poi la pet-therapy la provato, un cane diminuisce la tensione, lo stress e l’ansia in qualsiasi soggetto, migliorando in particolar modo lo sviluppo dei bambini.
Autore: admin
Lascia un commento!