Dall’America, consigli per un matrimonio felice.
Da uno studio, svolto da una giornalista americana che di matrimoni se ne intende non ci sarebbero limiti d’età per il matrimonio. Ha trovato ben 7 punti che smentiscono l’idea che arrivati ad una certa età bisognerebbe per forza sposarsi, altrimenti si diventa falliti. O almeno è così che i parenti vecchi stampo che superati i 25 anni partono sistematicamente con una domanda che ad un certo punto sembra un disco registrato.
“Quando ti sposi? Io alla tua età avevo già lo zio!” facendo sentire le persone incapaci di risolvere una parte della loro vita. Mentre invece c’è chi magari non vuol proprio sposarsi, per disgrazia di chi lavora in questo campo come ad esempio un agenzia matrimoniale quindi bisogna anche rispettare eventuali idee diverse, senza per forza imporre le proprie.
Questo è un limite che per esempio molti di noi, proprio perchè italiani abbiamo, un pò a causa del fatto che il cristianesimo è completamente impermeato nella nostra storia. Senza dimenticare ovviamente la sede del Vaticano praticamente fra le mura di casa nostra. Non c’è una scadenza fisica data dal fattore biologico, come per il parto, si può sempre dire di si, fino a quando si avrà fiato in gola.
Bisogna essere sicuri di aver incontrato la persona giusta, per cui è fondamentale essere consapevoli che la persona con cui convoliamo a nozze dovrà essere la persona con cui passeremo il resto della nostra vita o almeno dovrebbe essere così. Ci vuole tempo per incontrare la persona giusta e per essere sicuri di averla incontrata.
Infatti un ottimo consiglio è quello di partire prima con la convivenza, spesso infatti si impara molto di più dall’altro nel momento in cui si convive insieme che nel dire semplicemente di essere sposati. Bisogna evitare di confondere l’attrazione per amore, altrimenti si rischia di finire velocemente avanti ad un’avvocato.
Molti infatti hanno bisogno di sentirsi liberi e la libertà spesso non ha un ugual senso per tutti, c’è chi per libertà intende qualcosa che l’altro magari non si sognerebbe mai. Il segreto è non aver fretta e fare questo passo importante non perchè i parenti premono o perchè magari si ha avuto un figlio insieme al proprio partner.
Ma bisogna farlo quando ci si sente sicuri e quando sorge anche il desiderio di voler fare questo passo. Bisogna considerare che i tempi storici portano alla popolazione grosse pressioni sociali, un pò in tutto il mondo ma oggi in particolare nel nostro bel paese. Farsi prendere dalla fretta può arrecare danni anche dal punto di vista economico.
Portare a casa un guadagno non sufficiente al mantenimento della famiglia o al progredire di questa , porta le persone a stare sempre e costantemente sotto stres a livello psicologico. Tale stres si ripercuote poi di seguito sulla famiglia, fra le mura di casa ed ecco quindi una crisi non tanto lontana, se l’altro partner non riesce a sopravvivere a tale stres perchè magari ha anche i suoi problemi.
Quindi ecco spiegati tanti motivi per cui la corsa all’altare non va affatto confusa con la corsa all’oro.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!