< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Denti da latte. - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Bellezza e Salute

Denti da latte.

18 Maggio 2014Autore: giuseppeleo Nessun commento

Una buona conoscenza della salute orale   può aiutare chiunque ad evitare inutili ansie e ad inserirsi in strade senza via di ritorno. Allora meglio cominciare con i bambini, quando si è piccoli e si può entrare facilmente in un giro di idee, pensieri e modi di fare.

Partiamo proprio dal principio, da quando i dentini di un bambino fanno capolino nella sua bocca, numerose sono le cose da sapere. Ma c’è ne sono tante altre, forse più rare e quindi difficili da reperire certe volte. Informazioni particolari che mai ci aspetteremmo, eppure può avvenire ad esempio, una cosa che molte mamme si augurano, ovvero quel raro caso in cui un bambino nasce già con uno o più denti da latte.

Oppure quando i dentini eruttano nel primo mese di vita senza che i genitori se ne rendano conto, insomma parliamo di due circostanze rare ma non impossibili. Per la seconda opportunità di fatto dipende dal bambino e di conseguenza non è quantificabile. Ma la prima circostanza, grosso modo lo è, di fatto di parla di 1 bambino ogni 30.000, perdete ogni speranza o voi che ci sperate.

Quando questa rarissima circostanza avviene, si tratta comunque di una fase che riguarda solo gli incisivi, non che non avvenga per i molari ma in questo caso la frequenza è ancora più bassa. Indipendentemente dalla comparsa comunque sarebbe bene iniziare, già nel primo anno di vita a visitare il dentista, almeno una volta l’anno.

Se poi il pediatra decide che non è il caso si può iniziare anche dopo i primi 4 anni di vita. Basta comprendere però che non è solo un caso di problemi tecnici, nel senso non bisogna andare dal dentista solo ed unicamente perché il bambino presenta dolore, altrimenti in futuro  potrà associare il dolore a questo uomo in camice bianco.

Inoltre è bene ricordare un dettaglio fondamentale, i denti da latte sono unici, nel momento in cui cadono vengono sostituiti con l’andar del tempo solo ed unicamente dai denti permanenti. Non cadono a tutti nello stesso periodo, ma il modo, le modalità con cui vengono tenuti sono più profane delle carte di un mago.

Di fatto i denti che nei primi 5 mesi di vita risultano stabili e ben piazzati, sono un buon segno di salute per la bocca del bambino. Fatto sta che in questa circostanza, la visita del dentista, con tutti i denti da latte che rispondono all’appello serve a stabilire se lo spazio a disposizione fa al caso giusto.

L’importanza della prima visita del dentista serve a chiarire al bambino che quella figura con quel camice bianco è un’amico che si prodigherà solo ed unicamente per il loro bene e il loro benessere. Fondamentale nell’educazione è evitare di utilizzare il dentista come minaccia nei confronti dei bambini.

Va invece stabilito un fondamentale rapporto di fiducia che deve essere instaurato fra il bambino e il dentista. Di fatto la prima visita sarà soltanto da una visita generale, dove insegnerà ai genitori come è possibile pulire i dentini del bambino, mediante uno spazzolino manuale a setole morbide e senza dentifricio. 

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca