Doccia calda, fredda o tiepida?
Spesso siamo limitati dalla qualità degli elementi che compongono la nostra doccia, quindi si potrebbe tranquillamente iniziare ad ovviare tramite dei buoni ricambi di miscelatori ma tendiamo a fare la doccia della temperatura opposta a quella che si trova all’esterno.
Se veniamo da una giornata calda e abbiamo sudato, tendiamo a fare una doccia fredda mentre se pensiamo di aver preso già troppo fredda fuori in una piena giornata invernale allora tendiamo a fare una bella doccia bollente. In genere la doccia bollente è scelta perché si crede che aiuti la circolazione la dove il freddo l’abbia un po’ congelata.
Ma in realtà è un errore madornale, infatti chi ha la pelle delicata dovrebbe desistere da una doccia bollente, si corre il rischio di far scendere di colpo la pressione. Eppure c’è qualche impavido che fa una cosa giusta, una bella doccia fredda che non è solo un modo di dire, di fatto bella non lo è nel momento in cui la si fa ma bella lo diventa per i benefici che porta.
Di fatto il concetto della temperatura giusta della doccia non è un concetto ben conosciuto da tutti, non a caso si sceglie la doccia tiepida perché sembra e di fatto lo è, l’alternativa migliore fra il bene e il male. Ma quanti non sanno i benefici dell’acqua fredda, forse gli sportivi o gli amanti del Rugby conoscono i bagni che i giocatori spesso e volentieri fanno nelle vaste d’acqua fredda con tanto di cubetti di ghiaccio.
Anche qualche calciatore ogni tanto si sacrifica a questo rituale, quindi non è propriamente una sciocchezza. Guardiamo male chi vive nei paesi freddi e si butta in pieno inverno a fare il bagno tra i ghiacci eppure dovremmo essere noi che facciamo l’opposto ad essere scrutati con sguardo torvido.
Ma in realtà il concetto nascosto dietro è così profondo che spesso e volentieri si parla addirittura di idroterapia. Fra i vari benefici di una doccia fredda vi è sicuramente il Rafforzamento del Sistema Immunitario. Di fatto qui sta la simpatia del contro senso, in genere si dice che una doccia o che comunque l’acqua fredda faccia ammalare ma in realtà non è per niente vero, basta semplicemente asciugarsi bene.
Di fatto una bella doccia fredda, secondo gli esperti i quali si sono esposti proprio dopo aver fatto degli esperimenti su degli sportivi, una doccia fredda aiuta a non imbattersi in raffreddori fastidiosi e influenze che ti bloccano le giornate intere. Ovvero uno studio specifico su giovani sportivi che si immergevano in acqua fredda.
Facendo queste immersioni quotidiane, si parla di almeno tre volte alla settimana si è scoperto che vi era un notevole aumento dei globuli bianchi. Ma non solo, vi è stato riscontrato anche un notevole aumento di linfociti e di monociti che aiutano ad eliminare i virus e tutto ciò che di cattivo può attaccare il nostro sistema immunitario.
Sicuramente un fattore positivo che si conosceva è quello del miglioramento della circolazione sanguigna. In questo modo ci si assicura un corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e una totale prevenzione dal rischio di infarti.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!