Droni, quando la tecnologia si evolve per salvare l’uomo.
Oggi con la crisi che percuote il nostro paese, guardiamo alla tecnologia e ad ogni sua forma di sviluppo come una minaccia che potrebbe far rischiare il posto di lavoro all’uomo. Di fatto si vive così questa evoluzione perché spesso questo accade, basta guardare cosa sta succedendo alle casse dei supermercati sempre più tecnologiche con sempre meno personale.
Non bisogna fare lo sbaglio di trascurare la mano dell’uomo che può risolvere problemi e dare suggerimenti in merito all’esperienza, insomma bisogna imparare da 2001 Odissea nello spazio. Se poi a lavorare a questo sviluppo ci sono più menti geniali, di giovani uniti dalla passione per il volo telecomandato e per la visione di tutto dall’alto allora che ben venga.
In rare circostanze come questa meglio esaminare tutta la questione dal principio, con la gioia di poter utilizzare l’alta definizione per svariati scopi, scopi che prima erano utili solo all’esercito e che poi grazie al lavoro di DRONIWORLD.IT con il suo progetto innovativo messo a punto da professionisti ingegneri, geometri, docenti, aeromodellisti, video-operatori, fotografi ed aereonautici.
Tutte persone unite dalla passione per il volo radiocomandato e ovviamente, da tutti i vantaggi che esso può offrire in ogni ambito della nostra vita, dall’affiancare l’uomo fino a sostituirlo del tutto là dove aumenta per questi il pericolo. E se poi si scopre gli ambiti entro cui questi Droni possono essere adoperati, si rimane sconcertati.
In molti oggi lo utilizzano per le belle riprese che si riescono ad ottenere, come fotografi per i ricevimenti e programmi televisivi sull’ambiente. Ma in quanti sanno che questi magnifici gioiellini possono essere utilizzati anche per la Ricerca Superstiti.
E ovviamente tutto quello che ne consegue, come il Primo Soccorso, il Trasporto medicinali là dove ci siano problemi di qualsiasi natura e dove l’uomo quindi da solo non può arrivare. Va comunque ricordato che in quest’ultimo anni i Droni sono stati utilizzati anche dalle forza dell’ordine per Investigazioni, per Ordine Pubblico ma anche per l’edilizia abusiva, per ispezionare delle aree e controllare il livello di sicurezza.
Ma anche per Aerofotogrammetria e quindi per il controllo dello stato di salute del nostro paese, per aggiornare la cartografia di precisione, per stanare chi pratica bracconaggio. La Guardia di Finanza ha utilizzato questo sistema anche per il controllo del contrabbando e ovviamente per la vigilanza delle frontiere.
Ma tanto per citare ambiti dove l’uomo non dovrebbe correre ulteriori rischi, ricordiamo le situazione di incendi e di inquinamento. E gli amanti del cinema e della tv invece sanno bene che oggi in molti utilizzano questi Droni nel campo dello sport, del giornalismo e per eventi importanti di qualsiasi tipo come i Wedding Planner.
Divertente è il caso della Florida dove i droni sono utilizzati per scoprire pozze e acquitrini e poter fare azioni di bonifica mirata contro le zanzare. Di fatto il numero così alto di questi esserini fastidiosi era così eccessivo da non poter essere debellato in altro modo. Quindi basta avere un po’ di fantasia e associare questa tecnologia al proprio problema per scoprire un altro ambito che potrebbe essere salvato da questa supervisione.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!