Eliche, le tecniche e la qualità.
Oggi affidarsi a professionisti sembra difficile visto il periodo di crisi che attraversa il nostro paese, sembra quasi che i materiali in circolazione non permettano quella qualità di un tempo. Eppure oggi facendo un po’ di ricerche in giro sul web fra siti e esperienze varie di chi si è trovato nella nostra situazione scopriamo senza alcun problema che c’è ancora chi riesce a immettere sul mercato Eliche di prima qualità.
Di fatto la scelta dei materiali di buona qualità, nella realizzazione di eliche vuol dire una durata maggiore del prodotto acquistato non a poco prezzo. Anche perché sappiamo che determinati prodotti hanno costi particolari, in questo caso non eccessivi ma adatti al tipo di studi tecnici che bisogna fare al riguardo.
Parliamo di elevate caratteristiche meccaniche, con un rivestimento in acciaio inossidabile nella zona in cui ruotano le pale proteggendole dalle erosioni. Anche un buon montaggio è importanti, il tutto è dovuto a progettisti che dedicano la loro vita costantemente allo studio del miglioramento di questo elemento fondamentale della nautica.
La qualità della ditta si nota anche dalle svariate offerte che si trovano in circolazione, ovvero ditte che oltre ad offrire eliche, magari anche su misura riescono a fornire alcuni servizi di manutenzione, su prodotti fabbricati altrove. I modelli immessi sul mercato sono quasi infiniti, come le eliche a passo fisso e a passo variabile.
Gli assi elica sono altri elementi fondamentali, sono realizzati impiegando lavorazioni tecnologiche, tutto di alta qualità, in modo da dare garanzia e affidabilità. L’importanza poi di poter servire anche altri prodotti, come il timone, dal modello per imbarcazione standard da 7 a 50 metri.
Basandosi sulla considerazione che ogni elemento che sporge dal piano, assorbe più potenza motrice. È anche in questo caso che l’esperienza è fondamentale, lo studio delle idrodinamiche la fa da padrona. Anche in questo caso il tipo di materiale e delle tecnologie utilizzate è fondamentale.
Lo si nota già dal montaggio che può essere eseguito con carena piana (serie P), carena a V (serie V) e su uno specchio di poppa (serie S-0°/S-12°/S-15°). In questo caso è bene ricordare che a tenuta d’acqua è garantita da ottimi sistemi di sicurezza, fondamentale nel caso di assenza di manutenzione in un ungo periodo di utilizzo.
Nel caso della costruzione dei timoni vanno tenute in considerazione le norme dei vari Registri Navali per scafi da diporto utilizzando materiali come l’acciaio inox AISI 630/NIBAL , l’acciaio inox AISI 316/NIBAL e la lega OT-MAN, per la realizzazione dell’asta timone, della pala timone, dell’astuccio e braccetto.
Insomma tutti elementi che rappresentano solo una piccola parte, anche se molto importante della carena e in generale nel mondo della navigazione. Tutto questo senza contare l’importanza di fornire allo stesso tempo la Revisione, la Riparazione, la Ripristinazione e la Riequilibratuca e di qualsiasi tipo di elica e tipologia di materiale.
Tutte cose che grazie alla giusta esperienza possono aiutare a risolvere il problema di un incagliatura su scogli ad esempio e ottenere una riparazione veloce. Il tutto praticamente su misura.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!