I cibi più famosi del Salento
La Penisola salentina è bellissima e variegata, è una terra che va scoperta chilometro dopo chilometro, offre scorci mozzafiato, mare cristallino, tradizioni e tanta storia.
Una vacanza in Salento vuol dire spiagge, grotte, monumenti, ma anche sagre, concerti, feste patronali, insomma, sono tanti i motivi per i quali bisognerebbe girarla in lungo e in largo, senza tralasciare la cucina tipica.
Durante il vostro soggiorno nel Salento ci sono dei piatti tipici che non dovreste perdervi per nessuna ragione, scopriamo quali sono.
1. Rustico leccese
È un medaglione di sfoglia burrosa ripieno di pomodoro, mozzarella e besciamella, ideale per gli aperitivi, ma anche per uno spuntino al volo, accompagnato da una bella birra fredda. Durante il periodo estivo è decisamente uno dei piatti più consumati. Si trova facilmente in qualsiasi bar del Salento.
2. Puccia Pugliese
La puccia è il pane con le olive nere amatissimo nel Salento, condito a seconda della zona, in modo diverso. Simile alla puccia ma realizzato con il grano saraceno che ne conferisce il colore scuro è il pizzo, un pano tipico molto saporito.
3. Pasticciotto leccese
Il pasticciotto leccese è un dolce di pasta frolla croccante con il ripieno di crema pasticcera, viene preferito moltissimo al cornetto e alla brioche, si trova in tutti i bar ed è anche disponibile in più versioni, comprese quelle con ripieno di confettura e di cioccolato.
4. Municeddhe Soffritte
Questo piatto fa parte della cucina povera pugliese, si tratta di piccole lumache con guscio marrone che vengono preparate in diversi modi tra cui al forno, al sugo o con la cipolla.
5. Pezzetti
Nella cucina tipica salentino la carne abbonda, in particolare quella di cavallo, che viene consumata in tutta la Puglia. Questa viene preparata solitamente a pezzetti e cotta al sugo nella pignata, un tipico recipiente di terracotta che assicura una cottura lenta e uniforme.
6. Sagne
La Puglia è famosa per la pasta fatta in casa, nel Salento si trova una particolarissima variante detta sagna ncannulata, ha forma elicoidale e allungata, buonissima condita con pomodoro fresco, basilico e ricotta forte.
7. Pittule
Si tratta di pasta fritta servita come antipasto, ottima per iniziare a mangiare qualcosa nell’attesa dei piatti principali. Questa pasta è presente in tutti gli antipasti che contengono anche crocchette fritte di zucchine, cipolla e menta e melenzane.
8. Frisa
La frisa è un famoso prodotto da forno disidratato realizzato con varie farine, dal grano all’orzo, ha una consistenza croccante, la versione classica è condita con pomodorini, origano, sale e olio.
Il Salento è famoso anche per l’ottima rivisitazione della cucina italiana, se state cercando un ristorante carne Polignano a Mare, per esempio, avrete l’imbarazzo della scelta, con tantissime attività ristorative che propongono piatti regionali ma anche nazionali, rivisitati secondo tradizione locale.
Se volete trascorrere un’esperienza completa tra arte, cultura, divertimento e buon cibo, la Puglia è sicuramente la meta a cui ambire, anche per le offerte davvero molto interessanti sui soggiorni.
Autore: admin
Lascia un commento!