I denti dei bambini, cose da tenere a mente.
Spesso si fa qualche difficoltà a comprendere di quanto sia importante una buona disinfezione orale anche quando i bambini hanno ancora i denti di latte. Di fatto anche se i denti andranno cambiati, in realtà bisogna sempre lavare i denti tre volte al giorno.
Ciò è importante visto e considerato che i denti da latte se colti da infezione o da carie possono portare problematiche anche ai denti maturi che nasceranno in seguito. Basti pensare che in genere grazie alla posizione dei denti da latte, il dentista riesce anche a capire se il bambino in futuro avrà bisogno di un apparecchio odontoiatrico in caso di accavallamento o assenza del giusto spazio necessario.
C’è da dire comunque che ci sono elementi naturali che fanno comunque bene alla bocca, come proprio la saliva, la quale riesce a neutralizzare gli acidi della placca per effetto tampone prevenendo la formazione delle carie. Ecco perché è così importante lavare i denti la sera prima di andare a dormire, perché la notte l’organismo va in una fase di stasi, in cui la produzione di saliva diminuisce notevolmente, facendo abbassare di gran lunga il livello di produzione.
Un ulteriore consiglio dei medici è in realtà anche quello di far lavare i denti dopo aver mangiato le merendine. Ma quello che non si dice mai è che sarebbe bene far lavare i denti anche dopo aver preso delle medicine, come sciroppi, dove spesso dentro sono presenti anche degli acidi che possono indebolire lo smalto dei denti facendo abbassare il livello di protezione.
Qualcuno poi si chiede se sia giusto o no far utilizzare il filo interdentale. Sicuramente dopo i 7 anni, in quanto qui la manualità è ancora più fondamentale che con lo spazzolino. Ma comunque dal principio va utilizzato con la presenza di un adulto che però ovviamente a sua volta lo sappia utilizzare bene, considerando che è utile solo ed uicamente nel momento in cui i denti iniziano ad erompere uno a fianco all’altro, altrimenti non ci sarebbe neanche tanto quella coerenza di utilizzare il filo interdentale.
Di fatto tutti i tipi di cibi possono rimanere incastrati fra i denti e possono essere dannosi se non debellati a fondo. Ci sono cibi più dannosi di altri, più dannosi delle comuni caramelle e dolciumi vari che vengono sempre additati. Come le noci, l’uva passa, la frutta secca e molti altri che hanno la caratteristica di attaccarsi letteralmente alla superficie dei denti.
C’è da ricordare poi un ulteriore cibo pericoloso per la salute dei denti, ovvero tutti quelli che riguardano i così detti carboidrati complessi. Ovvero tutti quelli che sono presenti ad esempio nelle patatine confezionate. Essi vengono velocemente trasformati negli stessi zuccheri presenti nei cibi dolci che normalmente fanno tanto paura ai dentisti.
Viceversa ci sono dei cibi che invece fanno bene ai denti, cibi ad esempio come le fragole. Le quali pur essendo dolci sono addirittura considerate come spazzolini naturali, sono quindi l’esatto contrario di altri tipi di frutta come la banana, la quale viceversa si insinua in tutti gli angoli.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!