< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive I denti, importanti si da piccoli. - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Bellezza e Salute

I denti, importanti si da piccoli.

18 Aprile 2014Autore: giuseppeleo Nessun commento

I denti sono importanti si da piccola, rivestono un compito fondamentale anche quando sono da latte. Di fatto i denti da latte consentono una corretta formazione dell’apparato masticatorio e guidano i denti permanenti alla loro posizione. Ecco quindi perché è importante una corretta informazione odontoiatrica  quando si diventa genitori.

Numerosi sono gli schemi e tendenzialmente stabili sono le età in cui i denti da latte escono e muoiono, ma altrettante sono le varianti diverse con cui essi spuntano da bambino a bambino. Di fatto è più sicuro affermare che i denti da latte tendono a cadere nell’ordine in cui i senti sono spuntati.

Di fatto tendenzialmente lo schema di nascita e quindi poi di caduta, prevede questo elenco di denti, in queste posizioni. Prima è il turno degli incisivi centrali inferiori; successivamente tocca ai due incisivi centrali superiori, poi arrivano i primi molari, i canini, i secondi molari e così via tutti gli altri.

Generalmente, una credenza popolare, ma non solo vuole che la caduta dei denti si verifichi prima nelle femmine e poi nei maschi. Di solito i denti di latte si sostituiscono con quelli permanenti in un’età compresa fra i 6 e i 12 anni. Ovvero fra i 6 e gli 8 anni cadono e si presentano gli incisivi centrali.

Fra i 7 e i 9 anni cadono e si sostituiscono con i permanenti, gli incisivi laterali. Dai 9 ai 12 anni a cambiare sono i canini e successivamente è il tempo dei primi molari e dei secondi molari. Una corretta e sana informazione in questo periodo è fondamentale, visto e considerato che tra la fine dell’allattamento e la caduta dei denti da latti i bambini sono facilmente esposti a infezioni e malattie infettive.

Ma non bisogna preoccuparsi per questo, siamo in un periodo pervaso da sviluppi, non solo fisici ma anche mentali e intellettivi del bambino. Compie numerosi progressi, perfeziona in questa fase anche il parlato, il linguaggio e quindi continua a perfezionare il suo palato orale. Ecco anche spiegato il perché, quando si cresce risulta più complicato imparare una lingua che ha un suono totalmente diverso dal nostro, perché ormai il nostro cavo orale è formato in un certo modo.

Si impara in questa età tante cose, come lo stare insieme agli adulti, il vestirsi da soli e quindi anche tutte quelle operazioni che riguardano la pulizia personale. Ecco perché a questa età è bene far entrare uno specialista, che sia esso un igienista o un dentista, in grado di dare al bambino le giuste direttive per iniziare a prendersi cura di se stessi.

Ma non solo, uno specialista in questa fascia d’età saprà anche dirci se i denti da latte sono caduti nei giusti tempi oppure stanno occupando uno spazio che non dovrebbe più essere di loro competenza. Ciò è fondamentale in quanto potrebbero creare una mal occlusione dentale ponendo non pochi problemi e futuri disturbi ai denti permanenti che dovrebbero spuntare a loro posto.

Se infatti la durata è troppa, essi verranno estratti manualmente o per meglio capirci, chirurgicamente, in mano da evitare anomalie strutturali dell’apparato masticatorio. 

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca