I modelli di business digitale più redditizi nell’era mobile
La diffusione dei servizi digitali ha dato vita ad una serie di novità, all’interno delle abitudini quotidiane degli utenti, tanto importanti e lungimiranti da modificare totalmente il tessuto industriale puntando su strumenti di diffusione nuovi e completamente diversi dai classici sistemi. In questo contesto non sono mancati quindi i nuovi modelli di business digitale, generando nuovi trends di vendita di prodotti di largo consumo sia classici che moderni attingendo ai moderni devices distribuiti alla popolazione.
Si tratta quindi di un percorso naturale all’interno del commercio, un’evoluzione progressiva ed in costante apprendimento rispetto i nuovi sistemi di vendita di servizi e prodotti che ha trovato all’interno di smartphone e tablet uno dei punti di forza del nuovo corso dei modelli di business digitale. La mobilità è infatti un parametro basilare per la vendita, la semplificazione dei sistemi d’accesso agli store e gli automatismi d’acquisto sono divenuti progressivamente vitali per garantire agli utenti un esperienza intuitiva, oltre che diretta all’individuazione celere delle informazioni d’interesse.Il successo dei nuovi modelli di business digitale non verte quindi soltanto sulla riduzione dei prezzi al consumatore di prodotti che non sono necessariamente beni di consumo generico, bensì anche sull’offerta in termini d’accesso riuscendo ad imporsi con strumenti capaci di porsi al centro delle abitudini di questi ultimi. Le strategie da poter utilizzare per conseguire questo risultato, una volta deciso se sviluppare una propria piattaforma e-commerce o affidarsi a qualcuna già disponibile, sono varie e divisi in quattro modelli generici: advertising, community model, cloud computing e freemium.
L’advertising rappresenta una soluzione di distribuzione gratuita dei prodotti sfruttando, come meccanismo di finanziamento, esclusivamente quelli derivati dai proventi pubblicitari ottenuto offrendo ai partner i numeri di distribuzione di prodotti che vantano un maggior appeal in termini di spazi pubblicitari. Il sistema è classificato come uno dei primi modelli di business digitale sviluppati dall’esplosione di internet, offrendo in questo modo costi ridotti ma guadagni sfruttando il circuito pubblicitario offrendo proprio gli spazi e la visibilità di cui ha bisogno. Un’alternativa è il community model basato sulla collaborazione tra utenti e sviluppatori di servizi attraverso la fruizione di contenuti offerti in via del tutto gratuita e di libera integrazione. Si tratta di un modello che ha prese piede successivamente l’advertising ma punta ad ottenere gli stessi obiettivi sviluppando un brand di base, famoso e di successo, dal quale poi sviluppare servizi alternativi e connessi a quest ultimo dai quali poter generare profitti. Sistemi moderni di business digitale sono rappresentati dal cloud compunting e dal freemium, nel primo caso offrendo servizi digitali, strutture fisiche hardware e non attraverso una condivisone dei costi tra più utenti mentre nel secondo si offre un prodotto parzialmente accessibile con un costo fisso per l’uso completo.
In entrambi i casi i costi complessivi vengono notevolmente ridotti garantendo una celere diffusione dei sistemi e dei servizi guadagnando sul singolo utente una minima parte, la quale sommata sull’ampio numero di utenti complessivi genera dei guadagni capaci di ripagare i costi di gestione e sviluppare un margine di plusvalenza netto.
Autore: ciro
Lascia un commento!