I sistemi anticaduta: la sicurezza prima di tutto
Avete mai sentito parlare di linee vita e di sistemi anticaduta? Se state progettando la manutenzione della copertura di un edificio, dovete saperne di più di questo argomento, dato che si tratta di un qualcosa di obbligatorio. Del resto, la tutela dell’incolumità di chi lavora su impianti che si sviluppano in altezza, è un imprescindibile obbligo, sia quando si affrontano dei lavori di ristrutturazione che quando, ad esempio, si va a costruire una copertura ex novo. Pertanto, in questi casi è importante pensare alle linee vita, in modo tale da essere in regola al 100%.
Vediamo, quindi, nello specifico, cosa sono i sistemi anticaduta e come si configurano! Volendo approfondire il discorso, si deve sottolineare che il compito di suddetto tipo di sistemi servono soprattutto per garantire la maggiore protezione possibile di chi lavora sui tetti. Deve essere scelto tutto con la massima cura, anche perché non si può fare affidamento un sistema qualsiasi, ma si deve andare a trovare quello più adatto per le proprie esigenze, anche perché, come sottolineato, in questi casi ne va di mezzo la sicurezza. Quale tipo di sistema anticaduta va montato? E’ obbligatorio montarne uno mobile o si deve optare per quello fisso? Sono diverse le cose da capire nel momento in cui si cerca il miglior tipo di ancoraggio che serve per garantire il massimo della sicurezza. Un sistema di protezione anticaduta rende meno pericoloso il lavoro su coperture e, grazie a questo, l’operaio riuscirà a lavorare non solo in sicurezza, ma anche meglio. Va da sé che, per ottenere il massimo risultato a un prezzo conveniente, ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dei professionisti del settore dei sistemi anticaduta. Questo significa avere la certezza di trovare la soluzione più idonea per poter venire incontro alle esigenze di tutti. Inoltre, grazie al supporto di una azienda seria, sarà possibile trovare assistenza in ciascuna fase, da quella di progettazione a quella della installazione e si può anche avere il massimo dal punto di vista di documentazione, garanzia e molto altro ancora. Un’azienda che sa fare il suo lavoro, infatti, rimane accanto ai suoi clienti in ogni fase dei lavori. Come riconoscere un’azienda seria? Dal fatto che opera in base a quelli che sono i principi sanciti della normativa UNI EN 795. Si tratta della normativa in base alla quale tutto viene regolato in questo settore. Tutto ciò che concerne le linee vita e i sistemi anticaduta è scritto in questa norma, che va a coordinare, quindi, tutti i tipi di interventi.
Scegliere solo il meglio è una garanzia per coloro i quali devono mettere a punto una ristrutturazione di una copertura di un edificio e solo in questo modo si può garantire che tutti i lavori vengano svolti nel miglior modo possibile e con la sicurezza necessaria per tutti gli operai che operano su una impalcatura.
Autore: admin
Lascia un commento!