Il conto alla rovescia per il matrimonio perfetto
Avete decido di sposarvi? Ecco allora un plannig davvero utile per segnare tutte le cose da fare per organizzare il vostro giorno più bello.
Il conto alla rovescia per il matrimonio perfetto!
1 ANNO PRIMA
Potete iniziare a prendere in considerazione il budget economico a disposizione e a scegliere la chiesa, contattando il parroco (per sposarsi in una chiesa diversa da quelle degli sposi ricordatevi che bisogna richiedere il nulla osta, vedi documenti).
Organizzare il planning dei preparativi scegliendo il luogo dove vorreste dare il ricevimento. Iniziate a stilare una lista provvisoria degli invitati e, se vi siete fatti un’idea sui testimoni, comunicate loro la vostra scelta.
6 MESI PRIMA
Potete confermare la chiesa e cominciare a frequentare il corso pre-matrimoniale mettendovi d’accordo con il parroco che avete scelto.
Iniziate a preparare i documenti necessari per sposarvi, senza dimenticare che alcuni documenti hanno una validità massima di tre mesi.
Prenotate la location.
5 MESI PRIMA
Care future sposine, scegliete pure l’abito da sposa. Ed è arrivato anche per voi, carissimi sposini, il momento di scegliere l’abito che vi distinguerà nel giorno più bello della vostra vita. Finalizzate la lista degli invitati ai quali inviare le partecipazioni.
Scegliere in modo definitivo i testimoni e chiedere il loro consenso ufficiale.
3 MESI PRIMA
Trovate un bravo fioraio per organizzare gli addobbi in chiesa, al ricevimento e per il bouquet.
E’ arrivato il piacevole momento della scelta dei musicisti sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Scegliete anche il fotografo e l ‘operatore video. Definite con loro il numero degli scatti e l’eventuale montaggio del vostro reportage nozze.
Se decidete di affidare le vostre esigenze domestiche ad una lista nozze, è il momento di redigerla.
Altro piacevolissimo momento: la scelta e la prenotazione del viaggio di nozze.
Scegliete l’automobile o un altro mezzo che accompagnerà la sposa in chiesa.
2 MESI PRIMA
La prova dell’abito.
Scegliere eventuali paggetti e damigelle d’onore. Scegliete pure le bomboniere e i pacchettini per confezionare i confetti.
Definire la lista nozze.
Armatevi di pazienza e scrivete gli indirizzi sulle partecipazioni. Coinvolgete sorelle, fratelli o chi per voi, è un compito un po’ noioso! Una volta fatto tutto ciò, spedite pure le partecipazioni.
Care sposine, è il momento di pensare a voi, al vostro spetto fisico, alla vostra forma fisica recandovi presso un estetista per un primo trattamento e per mettersi d’accordo per il trucco. Fissate i vari appuntamenti dal parrucchiere e iniziare a provare l’acconciatura.
Approfittate di questi impegni per rilassarvi e per eliminare un po’ di stress da preparativi. Andate da sole o con un’amica fidata, sarete più tranquille… e staccate il cellulare!!!
3 SETTIMANE PRIMA
E’ consigliabile fare un sopralluogo in chiesa e sul luogo del ricevimento possibilmente con i musicisti, il fioraio e il fotografo.
Lo sposo ritira le fedi. In alcuni casi sono i testimoni a regalarle e quindi a ritirarle. Già che ci siete pensate anche ad un regalo da fare ai testimoni. A questo punto comincerà ad arrivare qualche regalo di nozze. Organizzate una stanza nella vostra nuova casa dove esporre questi regali e prendete nota di tutto per i ringraziamenti.
15 GIORNI PRIMA
Manca poco! Verificate le adesioni al ricevimento e sollecitate gli indecisi.
Lo sposo deve scegliere e ordinare il bouquet.
Fatevi confezionare o acquistate il cuscinetto portafedi.
7 GIORNI PRIMA
Se avete l’abito dalla sarta, provvedete a fare l’ultima prova. Confermate gli orari di consegna di tutto: i fiori, la macchina ecc. Chiamate gli invitati che non hanno ancora risposto all’invito per confermare il numero esatto degli invitati al luogo del ricevimento.
Per le spose, curate gli ultimi dettagli dal parrucchiere per ritoccare taglio e colore dei capelli e per fare un’accurata manicure.
Ah, un altro piacevole momento, forse uno dei pochi in questa settimana di tour de force: preparate la valigia per il viaggio di nozze! Wow!
Iniziate ad organizzare la sistemazione degli invitati ai tavoli del ricevimento e se volete mettere i segnaposti, comprateli adesso
2 GIORNI PRIMA
Farsi consegnare l’abito e controllarlo nei minimi dettagli.
MANCANO 24 ORE AL GIORNO PIU’ BELLO DELLA TUA VITA
Affidate ad una persona di fiducia (meglio ad una amica che alla propria mamma, forse quel giorno sarà un po’ troppo emozionata!) tutto l’occorrente per ritoccare il trucco, oltre a un paio di calze di riserva e, soprattutto, un paio di scarpe comode! Anche da tennis, tanto sotto al vestito non si vedono!
FINALMENTE IL GRANDE GIORNO!
Infiniti auguri!
Autore: catiuscia
Lascia un commento!