Il mondo della centrifuga
Come scegliere la centrifuga migliore?
Quando si decide di comprare una centrifuga è necessario verificare che siano presenti tutte le seguenti caratteristiche:
- smontaggio facile ed agevole dell’apparecchio per poter permettere una facile pulizia. Specialmente le parti lavabili della centrifuga poi dovrebbero essere lavate in lavastoviglie;
- presenza di un tubo abbastanza lungo di caricamento degli alimenti per permettere l’inserimento di frutta intera;
- velocità variabile per meglio adattarsi al tipo di alimento inserito;
- filtro a microtrama resistente (in acciaio).
Un altro aspetto da considerare è la robustezza dell’apparecchio, i livelli di consumo elettrico, il livello di rumorosità ed il costo.
Un ulteriore aspetto davvero decisivo per la scelta della centrifuga è il fatto di essere silenzioso, tenendo sempre presente che con regimi di rotazione elevati possono essere molto rumorose.
Ovviamente stiamo parlando di prodotti che, se comprato sopra un determinato prezzo, presentano delle qualità eccezionali.
Perché la centrifuga?
La centrifuga è un apparecchio che è in grado di separare, tramite la sedimentazione accelerata, la parte solida e liquida degli alimenti.
Specialmente la separazione tra la parte solida e liquida è garantita dalla forza centrifuga che è ottenuta per rotazione per l’alta velocità del cestello contenente gli alimenti da centrifugare.
Più è elevata la velocità di rotazione del cestello e maggiore sarà la forza centrifuga applicata agli alimenti e pertanto questi apparecchi presentano un regime elevato di rotazione (dai 6.500 ai 18.000 RPM).
Rispetto ad un frullatore, la centrifuga non supporta lame che possano tagliare e sminuzzare gli alimenti ma è possibile estrarre il succo che viene raccolto in un apposito contenitore.
Un apparecchio alternativo che è in grado di produrre un risultato simile a quello della centrifuga è l’estrattore di succo a freddo.
Il funzionamento di questo apparecchio non è molto differente dal classico spremiagrumi e rispetto alla centrifuga ha però il vantaggio di essere molto meno rumoroso, infatti ha un regime di rotazione basso, all’incirca 80 RPM, e molto più riduttivo nei consumi.
Quali sono i vantaggi nutrizionali dell’uso della centrifuga?
Sul piano nutrizionale sono innumerevoli i vantaggi per l’uso della centrifuga e specialmente per la sostituzione dei classici succhi di frutta.
Troppo spesso si provvede a sostituire la frutta nell’alimentazione dei bambini coi succhi ad alto contenuto di polpa.
Questi ultimi sono dolci e pertanto accolti con piacere dai bambini ma hanno controindicazioni legate sia all’eccessiva presenza di zuccheri, sia per l’assenza di enzimi che, essendo sostanze vive, le quali non sono assolutamente presenti nei cibi a lunga conservazione.
La questione degli enzimi non riguarda solo i bambini ma tutti coloro che hanno come desiderio di dimagrire o/e evitare disfunzioni metaboliche e digestive
Gli enzimi presenti negli alimenti freschi sono in grado di fornire supporto all’organismo nella fase digestiva.
Se questi enzimi non sono per nulla presenti negli alimenti che consumiamo, il nostro organismo è così costretto a impiegare le proprie riserve per questa attività e quindi distoglierle da altre attività quali l’attività metabolica.
Il risultato è un decisivo rallentamento del metabolismo e quindi un minor consumo calorico e quindi accumulo di grassi.
Autore: benw
Lascia un commento!