< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Lavare i denti ai bambini, tutte le cose da sapere. - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Bellezza e Salute

Lavare i denti ai bambini, tutte le cose da sapere.

25 Maggio 2014Autore: giuseppeleo Nessun commento

Chi ha i bambini piccoli sa bene che nascono tremila problema o tremila domande in merito a quelle che sono le giuste cose da fare e cosa da non fare. La prima necessità da portare avanti è quella di una giusta disinfezione orale, di fatto in molti ad esempio si chiedono a che età i bambini dovrebbero già iniziare a lavarsi i denti, anche da soli.

L’età precisa in realtà non c’è, dipende molto da bambino a bambino, di sicuro abiturli fin da piccoli è importante solo in questo modo ci si potrà assicurare che non sia sempre infastidito ogni qualvolta gli si lavano i denti ma anzi che si abituato ad avere qualcosa in boca che strofini i denti, la lingua e le genive.

Spesso i bambini vogliono cominciare da subito a fare da se qualsiasi cosa, ma quello che li ferma è lo sviluppo del giusto coordinamento e della giusta consapevolezza dell’importanza di determinati movimenti invece che altri. Quindi anche se i bambini intorno a6 o 7 anni, vogliono provare a spazzolare i denti da soli, i genitori dovrebbero supervisionarli, altrimenti tutto quello spazzolare, con movimenti sbagliati è praticamente inutile.

Supervisionando invece è possibile correggere e ripulire la dove il bamabino non è riuscito, ciò è consigliato almeno fino all’età di 10 anni.  Un modo simpatico, efficiente e pratico per insegnare ai bambini il modo giusto per spazzolare i propri denti è quello di farlo insieme a loro, magari intorno ai 7 o 8 anni, se il bambino non ne fa rischiesta prima.

Può sembrare un’attività lunga che porta quasi a perdere tempo, in realtà perdere tempo in questa attività di prevenzione aiuta a risparmiarne altro in futuro, iuta a risparmiare denaro e futuri danni inreversibili alla bocca del bambino. Fra le domande che un genitore si pone vi è anche quella che per un’adulto è praticamente inutile porre.

Ovvero quante volte al giorno un bambino si deve lavare i denti. In realtà la bocca del bambino, per quanto più piccola e delicata di quella di un adulto deve comunque essere spazzolata tre volte al giorno, in pratica dopo i pasti. Fra tutti e tre i momenti, dopo la colazione, dopo il pranzo e dopo la cena sicuramente così come per l’adulto lo spazzolamento più importante è quello della sera, dopo cena prima di andare a dormire, quando la notte nell’umidità della bocca chiusa i batteri sono liberi di proliferare.

Di fatto durante il giorno a prevenire le carie non ci sono solo i nostri comportamenti sani ma vi è anche un buon aiuto dalla saliva, la quale svolge un ruolo non da poco conto nella prevenzione delle carie. A renderla così efficace, gli enzimi che essa contiene, elettroliti, disinfettanti e agenti antibatterici.

Essa riesce a neutralizzare gli acidi della placca, perchè quindi quando si dorme è importante aver pulito preventivamente bene la bocca, perchè il nostro organismo va in uno stato basale, in cui la produzione della saliva diminuisce ulteriormente. Viene di conseguenza che cala il livello di protezione dei denti che sono così maggiormente suscettibili alla formazione di carie.

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca