Le caratteristiche superiori dei serramenti in alluminio
I serramenti con telaio in alluminio sono tra i migliori per merito delle caratteristiche pregevoli che possiede questo metallo, tra le quali troviamo la resistenza agli eventi atmosferici, la leggerezza (nel caso di finestre e porte di grandi dimensioni) e anche l’estetica, per merito dei serramenti legno-alluminio. L’alluminio è un materiale con ottima resistenza meccanica, perché è flessibile, e anche dal punto di vista dell’isolamento garantisce buone prestazioni se tra gli strati di alluminio viene interposto uno strato di poliammide; a onor del vero, l’alluminio essendo un metallo è un buon conduttore e quindi un pessimo isolante, ma la soluzione trovata permette di raggiungere ottimi gradi di isolamento termico abbattendo la trasmittanza del metallo.
Nelle architetture moderne nelle quali si è sempre alla ricerca di profili e forme minimaliste, l’alluminio è l’alleato ideale: è possibile tagliarlo e formarlo in qualsiasi modo si voglia, nonché personalizzarlo all’estremo, con tinte e colori di diverse sfumature, compreso l’effetto legno. Grazie alla sua resistenza, praticità e versatilità, l’alluminio viene oggi scelto per serramenti di esercizi commerciali e pubblici e non solo per le abitazioni private, anche per la possibilità di applicare ampie e luminose vetrate. Dal punto di vista economico, sicuramente l’alluminio ha costi maggiori del PVC (ma non del legno), ma si tratta solo di una considerazione di base in quanto per il prezzo finale molto dipende dalle metrature, dalle sezioni e dalle caratteristiche del vetro, oltre che dagli optional che vengono scelti dal committente.
Un parametro di scelta è senza dubbio la necessità di isolamento termico: nei climi molto freddi o molto caldi, la scelta dell’alluminio va ben ponderata, perché nonostante le sezioni siano isolate dalla poliammide o materiali simili, i valori di conducibilità termica rimangono comunque meno buoni di quelli di altri materiali come il legno o i polimeri termoplastici (PVC). Se invece l’estetica deve prevalere, l’alluminio è perfetto per garantire continuità estetica con altri edifici o per dare un tocco di modernità ad edifici da ristrutturare.
Per quanto riguarda la necessità di manutenzione, i serramenti in alluminio non hanno praticamente alcuna esigenza particolare: vanno puliti periodicamente con detergenti semplici e acqua; non si rovinano se esposti al sole, all’inquinamento, alle piogge acide, alla salsedine o al gelo, quindi sono perfetti per abitazioni al mare o in città; non necessitano di trattamenti specifici e sono molto leggeri, perfetti per i profili di ampie vetrate.
Per quanto riguarda il design, l’alluminio si adatta molto bene agli ambienti moderni e minimalisti, mentre è difficile (ma non impossibile) adattarlo ad arredamenti eleganti, ricercati, classici o antichi. Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, l’alluminio può essere lavorato per ottenere un effetto-legno, oppure essere satinato o lucidato. I serramenti di alluminio vengono solitamente richiesti negli ambienti dove è necessaria molta luce, anche grazie ai profili sottili che danno risalto alle caratteristiche delle vetrate. Se cerchi serramenti in alluminio a Udine, rivolgiti a ditte certificate che possono proporre soluzioni personalizzate come doppi vetri, guarnizioni a tenuta stagna, vetri antisfondamento, sensori di allarme e collegamento a domotica.
Autore: admin
Lascia un commento!