Le case sicure e moderne edificate in legno
Se si parla in termini di sicurezza, il legno è la materia prima migliore per creare delle strutture abitabili per i cittadini. Stranamente ed erroneamente si pensa ad una struttura in legno come di un edificio poco stabile che rischia di crollarci addosso da un momento all’altro. Nella realtà non è assolutamente vero ed anzi le cose sono proprio il contrario, le strutture in mattoni che tanto ci illudano della propria stabilità sono nettamente meno sicure di quelle realizzate in legno.
Se ci pensiamo bene poi il motivo è semplice, il legno dato la sua flessibilità è più adatto a sopportare gli sforzi dovute a molti tipi di sollecitazioni, tanto che ha notevoli proprietà anti sismiche.
Nelle zone flagellate da terremoti e scosse telluriche, il legno è il materiale più impiegato per la realizzazione degli edifici, a San Francisco negli Stati Uniti o a Tokio in Giappone, tutte zone ad alto rischio sismico, la totalità degli edifici è realizzata appunto in legno per resistere alle scosse.
Anche da noi dopo i gravi disastri avvenuti in Abruzzo e in Emilia si sta piano piano cercando di realizzare case prefabbricate in legno sostituendole a quelle crollate o danneggiate, che hanno il vantaggio di essere sicure ed economiche. La flessibilità del legno è anche dovuta al suo peso molto leggero che grava meno sulle fondamenta di un edificio, rendendolo più resistente alle vibrazioni.
Certe strutture risultano anche vantaggiose da un punto di vista economico, le spese di realizzazione e di messa in posa sono molto minori per le case in legno, piuttosto di quelle realizzate con altri materiali. Ma non solo risulteranno anche minori le spese di riscaldamento, dato che il legno trattiene il calore e rende le stanze degli edifici più tiepide negli inverni e più fresche durante i mesi estivi. Il tutto ha un impatto ambientale molto basso e non danneggia l’ambiente. Una casa realizzata in legno è sicura, economica ed ecosostenibile, tutto ciò ce si chiede ad un’abitazione moderna.
Autore: admin
Lascia un commento!