Le vittime della crisi
Ultimamente la crisi sta mietendo veramente molte vittime. Stiamo parlando della crisi economica. E le vittime in questione, fortunatamente non sono esseri umani (almeno per il momento), ma sono opportunità lavorative, imprese, salari e chi più ne ha più ne metta.
Una miriade di settori in grossa difficoltà di fronte ad una domanda sempre più bassa, per una serie di cause che non stiamo ad elencare adesso.
Le conseguenze sono terribili, e le si stanno vedendo ogni santo giorno in modo più marcato.
Sfortunatamente nessuno sembra ancora aver capito come uscirne, almeno in Italia, la situazione ormai somiglia veramente troppo alla classica metafora del cane che si morde la coda: meno soldi si hanno e meno si compra, di conseguenza l’economia precipita, di conseguenza si ha ancora meno denaro.
Penso proprio che mi perdonerete se vi dico che non sono certo qui per spiegarvi come sia possibile uscire dalla crisi, perché non ho la più pallida idea di come si potrebbero convincere tante teste diverse su una singola opinione, perciò nemmeno ci provo (per adesso! 🙂 ).
Quello che però mi sento di consigliare a tutti è di non mollare mai, non perdere mai la fiducia e non abbandonare mai i propri sogni.
Questo per diversi motivi: il primo è che in un clima sfiduciato, sebbene sia molto difficile emergere ed avere successo, abbiamo pur sempre dalla nostra il vantaggio che se ci proviamo saremo comunque tra un basso numero di “pazzi” che ci hanno provato. Questo come è chiaro ci fa partire con un numero di concorrenti minore che in una situazione di benessere generale nel caso il nostro sogno sia di iniziare un attività di successo dal niente. Un vantaggio da non sottovalutare, anche se chiaramente nella situazione attuale gli sforzi per raggiungere il successo debbono per forza di cosa essere maggiori.
Il secondo, strettamente collegato al primo, è che in una situazione del genere la propria abilità imprenditoriale conta molto di più che in altri casi, questo ci può dare a sua volta il giusto stimolo per mettere alla prova se stessi e le proprie qualità.
Adesso, vi starete chiedendo se i consigli che ho provato a darvi finora siano adatti solamente ad un pubblico facoltoso, vista l’elevata disponibilità economica necessaria a far partire certi tipi di attività.
La risposta, fortunatamente ed in buona parte è no.
Questo perché un sistema molto interessante dei nostri tempi da a tutti o comunque quasi tutti la possibilità di intraprendere la propria avventura imprenditoriale anche senza eccessivi sforzi e rischi economici.
Si tratta dei franchising conto vendita ossia un sistema relativemente nuovo di fare impresa.
Quello in cui si differenzia dall’impresa classica è il completo appoggio e supporto da parte di un azienda che possiamo definire “madre” che fornisce a noi che saremo i rivenditori ufficiali del suo brand.
Questo comporta non pochi vantaggi, tra i quali mi piace sempre segnalare la possibilità di restituire le rimanenze di magazzino rimaste invendute, il basso contributo iniziale e ultimo ma non meno importante, la sicurezza di sapersi essere appoggiati ad un marchio potente e che ha a cuore (seppur per i suoi interessi) il nostro successo.
Troviamo anche aziende giovani sulla cresta dell’onda che potrebbero rivelarsi la scelta giusta per iniziare in grande la nostra attività, far fronte alla crisi e ritrovare il sorriso!
Autore: admin
Lascia un commento!