Linee vita, lavorare in alta quota in sicurezza
La sicurezza dei lavoratori è un argomento molto dibattuto oggi giorno e da prendere in seria considerazione, perché operare in tutta sicurezza è uno dei diritti inviolabili per ogni cittadino del nostro paese e non solo.
Esistono molti lavori che vengono considerati ad alto rischio e sottovalutare o pericoli è dannoso per la salute, proprio per questo è necessario creare le dovute condizioni di sicurezza di modo che gli eventuali rischi vengano scongiurati.
Per alcuni generi di lavori la responsbilità di un datore è quella di ridurre al minimo questi rischi e il modo migliore per farlo è quello di adattarsi a specifiche attrezzature in grado di fornire l’adeguata sicurezza durante le varie operazioni.
Per esempio il lavoro ad alta quota è specificatamente considerato un lavoro ad alto rischio per questo occorre dotarsi di specifici ancoraggi per poter aggrapparsi di modo che sia possibile scongiurare le eventuali cadute, che possono portare a gravi conseguenze.
In questo caso si parla di linee vita, ovvero sistemi anti caduta e ancoraggi che vengono installati sulle coperture degli edifici per far si che chi opera sopra di queste possa agganciarsi con apposite imbracature per operare al meglio e in totale sicurezza.
Esiste a questo proposito una specifica normativa linee vita, stabilita da direttive dell’Unione Europera che ne regola l’utilizzo e le classifica, si tratta della norma UNI EN 795/2002.
I dispositivi di ancoraggio, conformi alla norma UNI EN 795, possono essere classificati come segue:
Classe A: punti fissi di ancoraggio
Classe B: ancoraggi temporanei
Classe C: linee vita flessibili
Classe D: linee vita rigide
Classe E: ancoraggi a corpo morto
Successivamente questa normativa è stata integrata nel nostro ordinamento legislativo nazionale ed inserita all’interno del l Decreto Legislativo 81/2008 (che costituisce il Testo Unico sulla sicurezza), rende obbligatorio l’uso su tutto il territorio nazionale dei Dispositivi anti-caduta a norma UNI EN 795/2002.
Autore: admin
Lascia un commento!