< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Mete estive - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Viaggi e Vacanze

Mete estive

2 Aprile 2016Autore: admin Nessun commento

Fra le mete più ricercate ad oggi c’è la Puglia, grazie all’ottimo affitto di ville a Porto Cesareo . Promette bene il fantastico Comune italiano di Porto Cesareo in provincia di Lecce in Puglia, una delle mete più gettonate, una località turistica del Salento, situata sulla costa.

Un clima mediterraneo che aiuta ad amare delle estati belle calde e degli inverni freschi e ventilati. Gli amanti della storia sapranno che è una città che risale ai tempi degli antichi romani quando si chiamava Portus Sasinae. Di fatto anche qui ci sono stati importanti ritrovamenti, per un periodo sono stati ritrovati reperti come sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare.

Di fatto la città fu un importante scalo portuale per il commercio dei prodotti dell’epoca, quindi parliamo di prodotti agricoli delle ricche zone interne. Intanto però il luogo era già abitato in epoca preistorica e in seguito nel periodo dell’Età del Bronzo. È stato di fatto un luogo abitato dagli stessi marinai di provenienza greca.

A testimoniarlo è stato il ritrovamento di ben 7 edicole votive, e di un’area dedicata al culto della dea Thana. In seguito lungo la sua storia cadde nell’abbandono, proprio perché come tante altre località era meta di scorrerie di pirati e dell’azione della natura di impaludamento della zona.

Questo accadde almeno fino all’arrivo, intorno all’anno Mille, di alcuni monaci di origini basiliane. Quindi il primo elemento che porto questo luogo oggi così gettonato a risollevarsi, fu un’abbazia costruita da questi monaci nel XV secolo. In quel periodo poi a poco alla volta sorsero anche degli elementi che ancora oggi sono lì a testimoniare il passato.

Lecce-Salento-Porto-Cesareo

Torre Cesarea fu la prima torre costruita a difesa dei nemici che provenivano dal mare, insieme poi a tutte le altre torri ancora presenti sulla fantastica fascia costiera. Il più grande ripopolamento, lo si ebbe in seguito, intorno al XVIII secolo grazie all’attività di una tonnara che di conseguenza attirò varie famiglie di pescatori.

Erano famiglie per lo più tarantine che andarono ad occupare la zona dove si trova l’attuale comune. Da questo momento ci fu un vero e proprio sviluppo, la popolazione venne a contare molto presto qualche centinaio di persone. Con un elemento importante nel 1880 la chiesa intitolata alla Madonna del Perpetuo Soccorso su iniziativa del vescovo.

Anche per la zona paludale ci fu un enorme cambiamento, quando durante il periodo fascista, grazie alla bonifica iniziata in quel periodo, il centro rifiorì, crescendo di importanza non solo come vera e propria località turistico balneare. Un luogo magico questo consigliato a tutti coloro che vogliano allontanarsi delle città caotiche ma che non vogliano perderne le comodità.

Venire in vacanza a Porto Cesareo significa andare letteralmente a respirare un’area diversa, salubre, con una vita nettamente lontana da quella che siamo soliti fare. Lo smog e il caos cittadino ci ha abituato a vivere in un modo che noi stessi in realtà non accettiamo. Ecco quindi perché va fatta questa scelta, per vivere al meglio un momento di pausa dal quotidiano.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca