< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Negozio ebook: un modello di successo per la vendita di libri digitali - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Un po' di tutto!

Negozio ebook: un modello di successo per la vendita di libri digitali

20 Giugno 2015Autore: ciro Nessun commento

vendere-e-bookUna dei quesiti di maggior successo negli ultimi anni riguarda il dove poter acquistare degli ebooks, proponendo una domanda tanto complessa quanto apparentemente sciocca visti i tanti siti realizzati come un vero negozio ebook ai quali rivolgersi. Eppure in molti non sanno esattamente dove volgere lo sguardo né soprattutto il motivo di tanto successo e tanta differenziazione all’interno del panorama internet dove la concorrenza sembra non tenere conto dei processi di semplificazione dell’era moderna.

Per fornire una risposta si potrebbe quindi generare un elenco dei migliori siti dove poter trovare il proprio negozio ebook, nel nostro caso volendo percorrere la via più articolata vi proponiamo invece una visione introspettiva all’interno della diffusione dei libri digitali consapevoli del fatto che le offerte e le occasioni siano variabili sui vari store, facilmente reperibili direttamente dall’utente senza necessità di fornire una guida in un’era dove coi motori di ricerca è possibile trovare di tutto. Perché una soluzione come quella del negozio ebook ha avuto tanto successo? I motivi sono strettamente legati alla diffusione dei mobile devicescome smartphone e tablet – che nella loro crescita hanno lentamente modificato le comuni abitudini dell’utente medio andando così a sostituire in modo pratico molti degli oggetti normalmente assimilati all’interno dell’immaginario collettivo: calendario, calcolatrice, video-player, HD di storage, macchina fotografica. L’intelligenza dietro lo sviluppo dei moderni dispositivi, capaci di racchiudere in un profilo dalle dimensioni contenute tutti questi elementi, ha chiaramente inciso anche sui comuni libri cartacei sottoposti ad un netto mutamento delle vendite già particolarmente ridotte negli ultimi anni a causa del diverso approccio che ogni paese applica alla lettura.

In Italia la situazione è decisamente meno rosea di altri, per tali e tanto motivi le riprese di vendite nel campo lettura hanno trovato all’interno del modello del negozio ebook una soluzione smart per poter facilitare l’accesso, diffondere in modo istantaneo e globale i contenuti all’interno del globo ma soprattutto trasformare la lettura di un libro in una sorta di trend modificando l’approccio che gli utenti avevano con i libri. Il formato digitale si propone odiernamente come forma accattivante d’intrattenimento, qualcosa che nel tempo è stato ricercato per avvicinare i lettori ad un’abitudine che troppo spesso è andata scemando rispetto il proprio e reale valore. Da qui sono nati quindi i tanti store, basati su di un modello unico di negozio ebook, capaci di sovraffollare il segmento e saturare la proposta web al punto da consentire agli scrittori di potersi approcciare a diversi a svariati canali di diffusione. Questi elementi di rapportano in modo vincolante alle motivazioni che hanno permesso a questi particolari store di diffondersi in modo così ampio, essendo un business particolarmente redditizio e con poco impegno in termini di allestimento.

Gli ebooks possono quindi esser reperiti ovunque, potendo attingere a sistema di ricerca particolarmente selettivi nell’offrire all’utente il prodotto più consono alla propria ricerca in base ai gusti, alla lunghezza ed alla tipologia di autore con una specificità forse persino più alta di un qualsiasi negozio di libri generico, il tutto con pochi clic dal proprio computer.

{lang: 'it'}

 

Autore: ciro

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca