< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Non solo auto: certificazioni per patente nautica all’autoscuola di Aprilia

Home » Nautica

Non solo auto: certificazioni e rinnovi per patente nautica all’autoscuola di Aprilia

7 Aprile 2017Autore: admin Nessun commento

L’autoscuola di Aprilia si occupa del conseguimento della patente A, B e delle patenti professionali per chiunque ne abbia l’esigenza, ma non solo: può fornire assistenza a chi possiede una patente nautica e ha bisogno di aiuto per alcune necessità burocratiche. La patente nautica è obbligatoria per chiunque voglia navigare con un natante o imbarcazione a motore nelle acque interne, entro 6 miglia dalla costa o al di là delle 6 miglia, per chi pratica sci nautico e anche per chi conduce moto d’acqua; non è obbligatoria invece per chi conduce imbarcazioni di lunghezza inferiore a 24 metri ed entro 6 miglia dalla costa nel rispetto dei limiti di età (18 anni per le imbarcazioni, 16 anni per i natanti). In ogni caso, è necessaria la patente nautica quando si conduce una imbarcazione a motore di potenza superiore a 30 Kw, anche a meno di 300 metri dalla costa. La patente nautica viene conseguita presso le specifiche scuole ed è divisa in 3 categorie: A (natanti e imbarcazioni da diporto, entro 12 miglia dalla costa oppure senza limiti); B (per nave da diporto); C (direzione nautica di natanti o imbarcazioni da diporto, entro 12 miglia dalla costa o senza limiti).

Presso la scuola guida di Aprilia è possibile cancellare la propria barca dal registro regionale velocemente e senza complicazioni: la cancellazione è possibile in seguito alla perdita dell’unità nautica (presunta o effettiva) o nel caso di volesse far demolire l’unità, oppure trasferirla, venderla o fare un cambio di categoria. I natanti (unità inferiori a 10 metri di lunghezza) possono essere cancellate in qualsiasi momento, mentre le unità a motore richiedono un’iter leggermente più complesso.

Presso l’autoscuola inoltre è possibile richiedere il certificato di sicurezza, che è obbligatorio per tutte le imbarcazioni e ha lo scopo di accertare la corrispondenza delle caratteristiche dell’unità con quelle previste dai regolamenti (a seconda della categoria). Il certificato di sicurezza viene rilasciato dall’autorità marittima o dall’autorità della navigazione in acque interne, ma prima è necessario chiedere la documentazione tecnica da un apposito certificatore riconosciuto (il certificato rilasciato all’immatricolazione non è sufficiente, è necessaria la visita di un tecnico). La scuola guida ti può assistere in ogni fase di questi passaggi.

Se invece hai perso la patente nautica, devi contattare le autorità di pubblica sicurezza e denunciare l’accaduto; anche se la tua patente si è deteriorata, prima di tornare a navigare devi ottenere un duplicato, che è possibile ottenere portando l’attestazione della denuncia di smarrimento/deterioramento alle autorità, le ricevute del pagamento delle tasse previste e 2 fototessere. Ti verrà subito rilasciata una copia della domanda, valida 30 giorni, per tornare a navigare immediatamente.

Quando bisogna rinnovare la patente nautica? La patente nautica va rinnovata ogni 10 anni e ogni 5 anni dopo i 60 anni di età. La documentazione necessaria è la seguente: domanda di rinnovo controfirmata, dichiarazione sostitutiva controfirmata del Casellario, copia di un documento d’identità valido, 2 fototessere (se la patente è a libretto) e il certificato medico in bollo da 14,62 euro per la patente da diporto, rilasciato dalla AUSL del tuo Comune di residenza. Dopo i 60 anni è anche necessaria una visita oculistica da fare prima del certificato medico.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca