Opinioni online, quanto pagano?
Alzi la mano chi non ha mai pensato almeno una volta di poter guadagnare con il web. Sicuramente le mani sarebbero tantissime, visto che è insito nell’indole umana ppoter aspirare a qualcosa di stabile e soprattutto capace di aiutarci economicamente. Il web è senza dubbio una democrazie. Chi ha un’idea valida e ben sviluppata, può metterla in atto e valutare passo dopo passo come poter capitalizzare il tutto. Non si tratta di un classico sogno americano, bensì di realtà è notizia di qualche giorno fa infatti, che degli studenti di una nota università italiana abbiano realizzato un software in grado di filtrare le informazioni sui vari social network. I ragazzi ovviamente hanno cercato subito un compratore e dopo una ricerca neanche tanto lunga, sono arrivati a colloquiare con un grosso colosso americano, partner di un social molto famoso anche in Italia. Morale della favola, il software è stato venduto per 23 milioni di dollari. Inutile dire che dei ragazzi non si sa nulla, ne’ siamo a conoscenza dove siano oggi.
Molti potrebbero però obiettare che chi programma e vede il web dall’interno è più avvantaggiato rispetto a chi non ha nozioni. Ciò è vero, ma solo in parte. Internet offre infatti milioni di format già predefiniti e miliardi di modi per poter guadagnare qualcosa extra a fine mese. Certo, se fossimo dei programmatori o degli ingegneri informatici o ancora grandi appassionati di tecnologia potremmo creare programmi che facilitino l’utilizzo del web. Tuttavia nessuno ci nega di provare a guadagnare a qualcosa. Pensate per esempio a chi scrive opinioni online. Chi scrive opinioni su hosting 99 o su altri argomenti, ceca una finestra sul mondo per farsi apprezzare e magari incappare in un editore che possa offrirgli una possibilità di carriera. C’è anche chi decide di aprire un blog o sito web professionale, dove pubblicare contenuti di tutti i tipi: dallo shopping allo sport ed offrire in un unico portale diverse riviste con contenuti mirati. Ovviamente in questi casi si punta solo sull’affluenza mensile. Un sito web che conta 20 mila visite al mese può portare guadagni di 500 – 600 euro al mese a seconda delle pubblicità inserite. Il segreto ovviamente è quello di cercare accordi con negozianti sotto casa o anche di usufruire delle opportunità di Google con i suoi banner pubblicitari.
La scelta più importante però, resta sempre il tema. Bisogna scegliere lo scopo del sito web e poi perseguirlo fino in fondo. Se volete un sito che parli di tutto, allora dovrete necessariamente mettere costanza in ogni notizia e soprattutto in ogni categoria. Non potete lasciare categorie senza notizie per settimane o mesi. Questo perché dareste un’idea di abbandono della categoria fino a rendere quell’idea una certezza nella mente di chi vi segue. Se volete iniziare da qualcosa di più piccolo e meno impegnativo rispetto ad un sito, vi consigliamo un blog. Questo perché il blog ha una struttura più leggera e può essere seguito anche con meno assiduità rispetto al classico sito web. Non vi resta che provare e soprattutto farci sapere!
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!