Quando e perchè conseguire la Patente Nautica
Le imbarcazioni si suddividono in due categorie, imbarcazioni e natanti, quest’ultime a motore lunghe fino a 7,50 mt., mentre le imbarcazioni a vela, lunghe fino a 10 mt.
In pratica la legge sulla nautica ha soppresso la differenza in relazione al mezzo di propulsione, vela o motore, ma le patenti nautiche continuano ad essere suddivise in tre categorie ( A, condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;B comando di navi da diporto; C direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto).
I natanti possono essere condotti senza alcun brevetto né patente, ma non ci possiamo allontanare più di 6 miglia dalla costa, mentre le imbarcazioni, vela o motore, sono considerate tutte quelle che vanno da 10 o 25 mt.
Con la patente nautica sarete abilitati alla conduzione dell’imbarcazione da diporto, vela e motore o solo motore per distanze variabili dalla costa.
Queste abilitazioni sono obbligatorie per la navigazione, sia con natanti e imbarcazioni, anche entro le sei miglia, quando a bordo abbiamo istallato un motore con potenza superiore ai 30 kw e comunque con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburante a due tempi, mentre a 1000 cc se con motore a quattro tempi fuoribordo, o ad iniezione diretta; a 1300 cc se a carburazione a quattro tempi entrobordo o ad 2000 cc , se a diesel.
Per tutte quelle imbarcazioni o natanti che vogliono navigare oltre le sei miglia , indipendentemente dalla motorizzazione e dalla sua potenza, sarà comunque obbligatoria la patente nautica; inoltre anche per le moto d’acqua , senza considerare la potenza del motore e anche per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore.
Per conseguire una patente nautica sono richiesti il compimento dei 18 anni, mentre vi sono unità conducibili anche senza patente.
Per natanti con superficie velica non superiore ai 4 mq , con unità a remi, senza motore, che navigano entro un miglio basta il compimento dei 14 anni.
Inoltre bastano 16 anni per le imbarcazioni a vela con motore ausiliario che non supera i 30 kw; 18 anni invece, per quelle imbarcazioni , come sopra, che navigano entro le sei miglia.
Per le moto d’acqua è sempre richiesta la patente nautica.
Quindi se volete conseguire una patente nautica con degli esperti nel settore, come www.autoscuolepersone.it potrete con il loro corso, prepararvi al meglio a superare l’esame, senza troppe difficoltà , con studio e qualche uscita in barca, sarete capaci di eseguire correttamente quelle manovre oggetto di esame.
Inoltre potrete rivolgervi a questi professionisti del settore per assolvere con celerità adempimenti inerenti alla circolazione dei vostri natanti o imbarcazioni.
Lecce: Via leuca, 18 e Via orsini del Balzo, 17– Nardò: Via della Costituzione, interno galleria – Galatone: Via XX settembre, 223 – Taurisano: Corso Mazzini, 76
Cell. 347 6706248 – 328 7533614
E-mail: autoscuolapersone@libero.it
Autore: admin
At last some ratnaiolity in our little debate.
Now I know who the brainy one is, I’ll keep loniokg for your posts.
Lascia un commento!