Previsioni e Analisi secondo Gann.
Willim D. Gann aveva scoperto attraverso i suoi studi, dettagli fondamentali per le analisi Ftse Mib , partendo dal fatto che nei punti di maggior vibrazione si verificava il sostanziale cambiamento del trend.
Si basava su svariati elementi in particolare sulla “Legge della vibrazione”, la quale a sua volta risulta tutt’ora applicabile a ogni classe di fenomeno fisico, essendo essa una legge universale. Collegò il tutto, addirittura ai cicli planetari che a loro volta influenzano le attività umane.
Ma non è sola, ci sono tante altre teorie stupefacenti, che sembrano vagare nel nulla ma che gli servirono per i suoi colpi di genio. Come lo studio sull’astrologia indù, lo studio su Pitagora e sulle Piramidi egizie. Arriva a studiare addirittura ben 400 anni di quotazioni sul cotone, tutto questo per delineare la ciclicità dei mercati finanziari.
La sua spiegazione principale poi, ruotava attorno al fatto che lo studio dei cicli temporali fosse correlato a quello delle Sacre Scritture, le quali nascondevano al loro interno la spiegazione di ogni legge che regola la vita dell’uomo e dell’universo. Quindi in poche parole, comprendere i movimenti dell’universo significa prevedere l’andamento dei mercati.
Fu chiamato con molti epiteti, fra cui “L’uomo dei miracoli”, perché lui stesso diceva che per lui “lo straordinario era all’ordine del giorno”. Le sue previsioni erano sempre azzeccate, di fatto è stato calcolato che le sue previsioni sul timing di entrata e di uscita dai mercati, erano esatte ben 9 volte su 10.
La cosa divertente è che per quanto abbia insegnato, abbia scritto testi e lasciato appunti per insegnare a tutti la sua teoria, in realtà poi nessuno riuscì ad eguagliarlo. Ci sono alcune previsioni poi, che sono rimaste nella storia e che si studiano a scuola e nelle università. Ad esempio nel 1908, Gann investe ben 130$ nel mercato della farina; un mese dopo il capitale raggiunge quota 12.000$.
L’anno seguente nel 1909, fu messo sotto osservazione da una rivista finanziaria, mostra a tutti cosa è riuscito a fare solo in 25 giorni di apertura della borsa. Conclude ben 264 operazioni in attivo, fallendone solo 22. Nello stesso anno, fa sapere a tutti in anticipo che a settembre il prezzo della farina avrebbe raggiunto il livello di 1,20$ al punto vendita.
Fu davvero stupefacente il modo in cui si realizzò questa sua vera e propria profezia. Basti pensare che alle ore 12 del 30 settembre il prezzo è ancora basso, di 1,08$. Ma lui imperterrito, tra lo scetticismo generale continua a confermare ciò che aveva detto in precedenza. Tutti restarono di sasso quando a un’ora dalla chiusura, la farina raggiunge quota stabilita di 1,20$.
Ma non finisce qui, nel 1923 in ben 60 giorni di mercato, porta un capitale di 973$ a raggiungere la cifra di 30.000$. Mentre nel 1934, per tutto l’anno, Gann effettua ben 362 operazioni, di cui 337 in profitto e solo 25 in perdita. Registrando una percentuale di profitto sul capitale investito di dell’800%.
E per concludere in bellezza si può ricordare il fatto che, riuscì ad anticipare l’elezione di tutti i presidenti degli Stati Uniti.
Autore: admin
Lascia un commento!