Quale razza di cane scegliere? Come educarlo?
Siete indecisi su che razza di cane scegliere?
In questo caso il blog per cani ha pensato a voi ed alle vostre esigenze.
Se vivete in luoghi dove lo spazio non manca tipo in montagna o in campagna, potreste decidere per un cane di taglia grande. Ma se vivete in un piccolo appartamento dovete per forza scegliere un cucciolo che non cresca più di un tot? La risposta è: no!
L’importante è prendere il cane sin dai primi mesi, in modo che lui abbia l’opportunità di studiare tutte le vostre abitudini e voi di conoscerlo meglio, per educarlo adeguatamente in seguito. Noterete infatti che specie dopo una bella dormita, il vostro piccolo amico a quattro zampe avrà un sacco di energie che spenderà per sporcare il vostro appartamento, magari lasciandovi sgradevoli ricordini del suo passaggio in sala o in camera da letto. In questi casi è doveroso prenderlo e portarlo nel luogo adibito a tali bisogni, luoghi come il giardino o qualsiasi altro vi sia più congeniale.
Il vostro cucciolo si comporterà così anche dopo aver giocato e mangiato, perciò preoccupatevi di ripetere il procedimento ogni volta, ma ricordate di essere intransigenti con lui. Se pensate a cose tipo “vabbè, è piccolo, può succedere” non imparerà mai. Perciò rimproveratelo quando fa i bisogni nel luogo sbagliato. A volte basta anche una semplice esclamazione quale un secco “NO!” a gran voce per far capire al vostro cane che sta sbagliando. Usate il tono giusto, un mix tra arrabbiato e severo, senza dilungarvi in discorsi troppo lunghi che confonderà ancor di più le idee al vostro amico. E’ oltremodo importante ricordarsi di sgridarlo quando quest’ultimo è stato sorpreso nel pieno delle sue attività “fuori luogo”. Infatti se ve ne accorgete cinque minuti o due ore dopo, arrabbiarsi con lui sarà del tutto inutile, in quanto lui non capirà affatto del perché lo stiate sgridando, con la conseguenza di renderlo triste o spaventato per nulla, facendogli anche erroneamente pensare che noi siamo persone cattive e che non gli vogliamo bene.
Quando invece il vostro cane farà i bisogni nel luogo giusto, allora in quel caso ricompensatelo con parole dal tono dolce e allegro, come “Bravo!” e se ciò non dovesse bastare allora concediamoci un po’ di tempo per coccolarlo e accarezzarlo. In tal modo s’insinuerà in lui l’idea di aver fatto bene a comportarsi così, e ritornerà a fare i suoi bisogni nei luoghi indicati per ricevere altre attenzioni da parte vostra.
Come luogo per i suoi bisogni ponderate bene quale possa essere, poiché il cane deve imparare a riconoscerlo non solo visivamente, ma soprattutto attraverso l’olfatto tramite gli odori che più avanti risulteranno molto particolari, fino a renderlo tranquillo e sicuro di non fare danni quando farà lì i suoi bisogni.
Preoccupiamoci quindi di prenderlo da piccolo, affinché impari più facilmente questi semplici concetti, in modo da risparmiarvi battibecchi e disperazioni inutili più avanti. Accompagniamolo in braccio e portiamolo nel luogo dei suoi bisogni in modo che anche da adulto torni lì.
Autore: admin
Lascia un commento!