Recensioni online
Le recensioni. Tutti le cercano, ma in pochi le amano. Le recensioni possono infatti essere croce o delizia per tantissimi utenti online. Che si tratta di recensioni su ristoranti o di recensioni su hosting99 non importa. Tutti commentano e tutti vogliono accertarsi di chi ha effettuato acquisti oppure usufruito di un servizio ancora prima di pagare. È un dato di fatto al quale nessuno può sfuggire, fateci caso. Se stiamo visitando un portale che ci interessa e magari questo portale propone prezzi molto concorrenziali, prima di acquistare cosa facciamo? Naturalmente andiamo a visitare le varie voci di ricerca che nel frattempo abbiamo indirizzato.
È l’indole umana. Diffidare per non cadere in truffe sempre più alla luce del giorno. Pensate che qualche anno fa, c’erano decine di siti web che facevano capo ad un’unica società. Tutti proponevano un prodotto molto vantaggioso a prezzi di fabbrica. Essendo l’inizio degli anni 2000 ovviamente c’era molta meno diffidenza rispetto al giorno d’oggi e così migliaia di utenti incapparono in una colossale truffa. Tali siti infatti, prevedevano servizi in abbonamento con detrazioni direttamente in bolletta telefonica. Erano i tempi del modem 56k e le truffe già viaggiavano online. Con il passare del tempo, ci spiace però notare, che le cose non sono cambiate poi tanto. Così come all’epoca, anche oggi le truffe sono all’ordine del giorno. Online poi è una vera giungla. Nessuno può dirsi sicuro di navigare con cognizione di causa finchè non incontra un banner pubblicitario che lo invita a cliccarci su. Una volta però cliccato su quel banner, verremo irrimediabilmente reindirizzati ad un altro sito web con altri banner.
Il circolo vizioso della truffa comincia qui. Già, perché in questo modo non saprete più da quale finestra siete partiti. Magari stavate acquistando una ricarica e per accedere ad un bonus avete cliccato su un banner. Ecco che in quel momento non siete più sul sito della vostra compagnia di riferimento, ma effettuerete un lungo giro di finestre pubblicitarie prima di terminare su una schermata dove vi verrà richiesto di inserire i vostri dati. Ci sono persone poco avvezze alla tecnologie. Proprio di queste persone ci si approfitta, in quanto convinte di concludere un affare, sono disposte ad inserire tranquillamente i dati della carta di credito online. Una volta ottenuti i dati, la finestra interromperà la connessione. Solo dopo quindi ci si accorge di aver commesso un errore. Eppure con il passare degli anni, ci sono fiori di antivirus che hanno scelto di inserire una zona di sicurezza per le connessione protette. In pratica quando accedete a siti bancari o a siti dove dovreste inserire i dati della carta di credito, si attiva una modalità di protezione per fare in modo che tutto ciò che andrete ad inserire sia completamente schedato e protetto.
Ovviamente si tratta di funzioni avanzate e gli antivirus che consentono di poter accedere a determinati parametri costano molto più rispetto a quelli che sono scaricabili dal web in maniera gratuita. Tuttavia a fronte della sicurezza dei vostri dati e dei vostri soldi, una spesa una tantum potrebbe aiutarvi a mantenere congelato il conto in banca.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!