Recensioni online, dove e quando
Alzi la mano chi almeno una volta non ha provato a scrivere una recensione sul web. Oggigiorno il web è pieno dei commenti e delle recensioni di utenti sempre meno pagati. Che si tratti di recensioni per il nuovo divano o di recensioni per hosting 99, la questione non cambia. Sono milioni ogni giorno che cercano sul web nuovi appigli per poter andare a colpo sicuro. Quante volte abbiamo pensato di chiedere consiglio alla rete prima di andare in un determinato ristorante? Quante volte abbiamo pensato di fare una ricerca online prima di imbatterci in una spesa? Eppure milioni e milioni sono coloro che senza attendere riscontri decidono di acquistare o di lanciarsi in nuove spese senza avere un paracadute.
Il più delle volte si tratta di acquisti di poco conto. Basti pensare a qualche accessorio per il cellulare o anche a qualche coupon sconto online. Altre volte invece si cerca una parola di conforto a fronte di una spesa già effettuata su un sito di cui non si conosce bene la provenienza. Il web è d’altronde una catena infinita di commenti, opinioni, interventi. Tutti possono dire la loro, senza però doversi necessariamente confrontare. Possiamo anche lasciare una recensione su un sito e non attendere più risposta da nessuno. C’è chi però vive di recensioni. C’è chi ama recensire oggetti di ogni tipo e servizi di ogni tipo. C’è chi nella vita passa molto tempo a far conoscere la propria opinione su diversi prodotti. Non sempre lo si fa per soldi, anche perché i siti che pagano per le recensioni sono pochissimi. Il costo poi per ogni recensione inserita non supera l’euro, quindi il più delle volte il gioco non vale la candela. Perché lo si fa allora? Semplicemente per esprimere quella che è la propria opinione. Lo si fa per il semplice gusto di poter dire la propria. Lo si fa, per condividere con gli altri qualcosa. Non tutti ovviamente la pensano così. I blogger che amano scrivere sono davvero pochi. Oggi internet mette nelle condizioni molti blogger, di non poter far fronte a determinate spese. Se infatti abbiamo un sito che riscuote 700 – 1000 visite al giorno, potremmo dire di avere un sito ben avviato e sviluppato. Coloro però, che non arrivano ai 15000 visitatori unici al mese, non navigano in buone acque.
Ecco che il classico sogno di poter vivere attraverso le proprie emozioni ed attraverso la condivisione online di ciò che ad opinabile giudizio di colui che sacrive può essere o meno giudicato idoneo, non è più possibile. Non si vive di solo internet, potrebbe essere il motto del nuovo millennio. Eppure di utenti che ogni giorno condividono pensieri ed opinioni senza voler ricevere nulla in cambio, ce ne sono a milioni. Pensate ai social. Pensate ai forum. Pensate alle varie communities che popolano il web e che vi aiutano quando siete in difficoltà con una ricerca. Ecco, tutte queste possibilità sono già alla nostra portata. Ed è bello in fondo pensare che il web siamo noi.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!