Ricetta senza glutine: come preparare i ravioli in casa
Tra i primi piatti più amati della cucina italiana ci sono i ravioli, un piatto squisito e molto versatile, poiché è possibile proporre diverse varianti, farcendoli a piacimento e condendoli con brodi e sughi di ogni tipo.
Chi è intollerante al glutine ha dovuto rinunciarci per molto tempo, poiché in passato non esistevano così tante farine o prodotti gluten free, ma negli ultimi anni c’è stato un vero boom e tante produttori hanno deciso di proporre tra gli scaffali dei negozi pasta, pane, impasti, dolci e farine senza glutine, tra questi uno dei più famosi è LaVeronese, diventato leader del settore.
Nei supermercati è possibile anche trovare con facilità ravioli già pronti, pasta fresca senza glutine e, con il minimo sforzo, anche i celiaci e chi è intollerante al glutine potrà godersi questo buonissimo primo piatto.
Ma se siete tra quelle persone che preferiscono preparare i ravioli in casa, allora vi sarà utile seguire questa ricetta per preparare la pasta fresca ripiena senza glutine usando un mix di farine gluten free, mentre il ripieno lo faremo a base di ricotta, prezzemolo, fiori di zucca e parmigiano.
Il condimento può essere leggero, magari usare del pomodoro con basilico o burro e salvia, c’è anche chi gradisce la besciamella, per cui seguite i vostri gusti.
Ingredienti per i ravioli
- 400 g di Mix per Pane
- 100 g farina di mais finissima
- 2 uova
- 200 g tuorli d’uovo
- 20 g di olio extra vergine di oliva
- 3-4 cucchiai d’acqua
- Sale fino
Per il ripieno
- 500 grammi di ricotta vaccina
- 1 mazzo di prezzemolo tritato
- 4 fiori di zucca
- uovo
- 100 gr di parmigiano
- Sale
- pepe
Preparazione dei ravioli
Mettere tutti gli ingredienti per l’impasto all’interno di una ciotola e impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo da far riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Intanto, in una terrina versare la ricotta e aggiungere il prezzemolo tritato, i fiori di zucca a filetti, le uova e il parmigiano, aggiungere poi sale e pepe e mescolare con un cucchiaio.
Dopo aver preparato il ripieno, prendete la pasta e tagliatela a panetti, poi stendetela con un’apposita macchina e portatela allo spessore di 3-4 mm, facendo delle sfoglie abbastanza lunghe.
Sulle sfoglie versare mucchietti di ripieno, sbattere due uova con una forchetta e poi spennellare la sfoglia che fa chiusa con una seconda sfoglia.
Togliere l’aria e con l’apposito stampo per ravioli, fare la forma della pasta. Riporre i ravioli su di un vassoio con farina di riso e lasciarli asciugare per circa un’ora.
A questo punto i ravioli sono pronti per essere cotti, bastano 3-4 minuti dal momento da quando l’acqua inizia a bollire. In alternativa, è possibile conservarli in frigo in un contenitore con chiusura termica per massimo due giorni o ancora, congelarli e consumarli in un secondo momento.
Il consiglio è quelli di cuocerli dopo un’ora dalla preparazione per mangiare un primo piatto fresco di giornata, il cui sapore sarà decisamente unico.
Autore: admin
Lascia un commento!